Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Print

Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2008

Book here

Event 

Title:
A.Paparo, E.D’Auria, E.Grasso, A.Stella
When:
13.09.2008 17.00 h
Who:
A.Paparo, E.D’Auria, E.Grasso, A.Stella - nd
Category:
Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2008

Description

musiche di Mozart

Artists

Artista:
A.Paparo, E.D’Auria, E.Grasso, A.Stella
City:
nd
Country:
Country: it

Description

ELISA D'AURIA
E' nata a Salerno. Ha conseguito la Laurea di II livello in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode con E. Ponti al Conservatorio di Milano e nel 2004 si è diplomata in clavicembalo con M. Mauriello con lode e  menzione d’onore. Dal 2003 si perfeziona con M. Tipo e P. De Maria  presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha inoltre frequentato corsi e masterclass con  P. Badura-Skoda, B. Canino, A. Ciccolini, Fou Ts’ong, S. Marengoni, B. Petrushansky, F. Scala e F. J. Thiollier.  Si è affermata in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. In particolare nel 2008 ha ottenuto il terzo premio al “Vila de Capdepera International Piano Competition”. Lo scorso maggio è risultata vincitrice del premio “Marco Koliqi” come promettente giovane concertista. Le sono inoltre state assegnate numerose borse di studio tra cui la borsa di studio dell’Accademia “Franco Ferrara”, della Fondazione Pescetto e  la borsa di studio quale migliore alunna della Scuola di Musica di Fiesole nel 2005. Si è esibita in concerto in numerose città italiane e all’estero in Austria, Spagna, Svizzera (in occasione delle Engadiner Kammermusik Festwochen) e al Palais des Congrès di Montecarlo, dove ha suonato in eurovisione.Molto impegnata anche nella musica da camera, dal 2007 si esibisce regolarmente in duo con la violinista Fanny Clamagirand. Dopo il debutto a dodici anni è stata solista con numerose orchestre, collaborando con importanti direttori italiani e stranieri tra cui L. De Filippi, D. Garegnani, N. H. Samale, B. Sargent, F. Totan. I suoi concerti sono stati trasmessi da varie emittenti radiofoniche e televisive europee e nel 2007 è stata ospite della trasmissione “Il Pianista” in onda su Radio Classica. Ha inciso per la Musikstrasse.
ELIANA GRASSO
Inizia gli studi musicali sotto la guida del M.° Sancin e vince giovanissima numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Nel 1994 debutta come solista con l’Orchestra Sinfonica di Mulhouse. Nel 1995 si classifica terza assoluta al Concorso Internazionale di S. Pietroburgo. Nel 2000 si diploma nella classe del M.° V. Drenkova con il massimo dei voti. Prosegue gli studi presso l'Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Si diploma nel 2003 presso l’Accademia di Alto perfezionamento di Cremona. Nel 2005 conclude il diploma accademico di II° livello presso il Conservatorio di Torino, con il conferimento della borsa di studio “Lascito Piacenza” per il miglior esame conclusivo. Nel 2007 porta a termine il compimento inferiore di Composizione. Svolge intensa attività concertistica esibendosi come solista nelle principali città italiane ed europee. Dopo la laurea a pieni voti in Scienze Internazionali e Diplomatiche ottiene una borsa di studio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per partecipare al Corso per Responsabili di Progetti Culturali della Fondazione Fitzcarraldo, dove si diploma nel 2006.
ALESSANDRO PAPARO
E' nato a La Spezia. Dopo il diploma ottenuto presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida di Annamaria Pennella, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, ha seguito i corsi di Massimiliano Damerini, Constance Channon-Douglass,  Tatiana Nicolaeva, Rosalyn Tureck, Bruno Canino, Andrej Jasinski, Peter Lang. Fondamentale per la sua formazione musicale è stato l’incontro con Franco Scala e la lunga e amichevole collaborazione con Giorgia Tomassi. Si è interessato anche al clavicembalo seguito da Fiorella Brancacci e allo studio della Composizione con Mario Fiorentini e Walter Baccile. Come compositore ha tra l’altro collaborato alla realizzazione delle musiche per la  colonna sonora del film “Un mondo d’amore” di Aurelio Grimaldi. Svolge un’intensa attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed  internazionali, e dei concorsi per i posti di pianoforte principale e complementare per la docenza di ruolo nei Conservatori, attualmente insegna pianoforte principale presso il Conservatorio di Avellino.
ALESSANDRO STELLA
E’ nato a Roma nel 1979. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di S. Cecilia nella classe del M.°  R. d’Esposito, perfezionandosi poi con i Maestri F. Scala per il pianoforte e M. Di Bari per la composizione presso presso l’Accademia di Alto perfezionamento di Cremona. Ha seguito seminari e masterclasses con M. Pollini, B. Canino, J. Y. Thibaudet, C. Zacharias, A. Weissenberg. Ha intrapreso una vasta attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle principali città italiane ed europee (si ricordano di recente Parigi, Nizza, Lugano, Salisburgo, Valencia). All’attività solistica affianca con passione quella cameristica, collaborando con numerosi artisti. Si esibisce in particolare in duo con Giorgia Tomassi e con Giovanni Gnocchi. Ha debuttato lo scorso giugno al Progetto Martha Argerich di Lugano in duo con Giorgia Tomassi, con cui ha  di recente pubblicato un disco monografico dedicato alla musica per due pianoforti di M. Ravel per l’etichetta KHA.it. Per la stessa etichetta e ancora in duo con Giorgia Tomassi è prevista nel 2009 l'uscita di un nuovo cd.

Registered Users:

You have to login to register for this Event.
You are here: Home Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2008 Details - A.Paparo, E.D’Auria, E.Grasso, A.Stella

Eventi in archivio

Follow us on