Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Print

Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2009

Book here

Event 

Title:
Trio Botero
When:
18.10.2009 17.00 h
Who:
Trio Botero - Firenze
Category:
Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2009

Description

musiche di Mendelssohn, Ravel

Artists

Artista:
Trio Botero
City:
Firenze
Country:
Country: it

Description

William Esteban Chiquito Henao - violino
Wiktor Jasman - violoncello
Gioia Giusti - pianoforte
Formato nel 2008 all’interno dell’Orchestra Giovanile Italiana, si è esibito nell’ambito del  Festival della Fondazione William Walton di Ischia, presso il Teatro della Pergola a Firenze, presso l’ Accademia Filarmonica di Bologna e in numerose altre rassegne concertistiche. Presso la Scuola di Musica di Fiesole si è perfezionato sotto la guida di Tiziano Mealli, Bruno Canino, Andrea Lucchesini, Hatto Beyerle e Trio di Parma. Il Trio ha ricevuto una borsa di studio dedicata al maestro I. Pizzetti per due anni consecutivi.

William Esteban Chiquito Henao
, nato a Medellín, Colombia, nel 1988, ha iniziato lo studio del violino nella Red de Escuelas de Música de Medellín.A 14 anni è entrato all'Università di Antioquia nella classe di violino di P.Vassileva. Ha frequentato le masterclass di R. Sánchez, A. Voronkova, A. Chamorro, A. Gámez...Con l'Orchestra Infantil y Juvenil de Medellín ha fatto tournée in Europa e in America. Come solista ha suonato con le Orchestre Filarmonica del Valle, Juvenil de Antioquia e Infantil y Juvenil de Medellín.E’ primo violino di spalla dell' Orchestra Giovanile Italiana con cui ha fatto tournée in Germania,Estonia,Lituania,Finlandia e in Italia con celebri direttori come R. Muti, G. Ferro, K. Penderecki, N. Paszkowski. Si sta perfezionando presso la Scuola di Fiesole con P. Vernikov e O. Semchuk grazie alla borsa di studio conferitagli dal Maestro pittore e scultore Fernando Botero. Suona un violino Arnaldo Poggi del 1968 prestato dalla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.

Wiktor Jasman, nato nel 1981 a Gdańsk, Polonia, si è laureato col massimo dei voti e lode in violoncello nel 2005 all’Accademia di Musica di Gdańsk, con K. Sperski. Perfezionatosi con R. Jabłoński, M. Maisky, G.D. Hoffman, E. Bronzi e premiato in 12 concorsi, 2° premio ai concorsi "Les Européennes de Musique de Chambre" di Illzach (Francia) e J. Brahms di Pörtschach, Austria, e 1° premio e premio speciale al J.Brahms Chamber Music Competition di Gdańsk, Polonia, ha partecipato al "LucernaFestival" e alle masterclass di H. Meyer, S. Hamann, Miró String Quartet... Premiato nel 2003 con la Borsa di Studio del Presidente di Danzica per meriti artistici e nel 2004 con la Borsa di Studio del Ministro della Cultura della Polonia, è stato membro del quintetto di P.Vernikov al "Gdańsk Spring Festival". Fondatore e 1°violoncello dell’Orchestra da Camera Hanseatica di Danzica, collabora con la Polish Chamber Philharmonic e la National Baltic Philharmonic. Allievo di N. Gutman alla Scuola di Fiesole, è 1° violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana con cui si è esibito sotto la direzione di G.Ferro, K.Penderecki, J.Tate,C.Abbado e R. Muti.

Gioia Giusti è nata a Massa nel 1984. Iniziato lo studio del pianoforte con G. Lorieri, ha poi studiato con R.Risaliti,frequentando l’Accademia pianistica di Imola.Si è diplomata al biennio di specializzazione con V.Balzani col massimo dei voti al Conservatorio “Verdi” di Milano. Nel 1995 si è classificata al 1° posto al “Concorso Musicale di Francia” a Parigi. Nel 1996 al “Concorso Città di Camaiore” le è stato conferito un premio speciale e una borsa di studio. Ha partecipato al Festival “Praeludium: crescere con la musica” (Sanremo 1999),vincendo una borsa di studio.Al Concorso Nazionale“Città di Massa” nel 2001 è risultata vincitrice assoluta al Concorso “Città di Castiglion Fiorentino” è risultata vincitrice assoluta dell'intera rassegna vincendo una  borsa di studio al “Mozarteum”.Ha partecipato a molti altri importanti concorsi pianistici, aggiudicandosi quasi sempre il 1° premio assoluto (Pisa, Lucca, Pistoia, Sestri Levante, Massa, Castiglione Fiorentino, San Bartolomeo al Mare, Lodi, Forte dei Marmi...). Fra i concorsi internazionali si ricordano il “Dasinamov” a Laurisia Terme (vincitrice assoluta col 2° premio), 3° premio al “Rovere d’oro”. Nel 2006 è risultata semifinalista al concorso internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù”. Ha frequentato corsi di perfezionamento al “Mozarteum” di Salisburgo col M° S. Perticaroli, a Sermoneta con E. Virsaladze e a Fiesole con A. Lucchesini. Dal 2006 è entrata a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana

Programma - 17 e 18 ottobre 2009:

Mendelssohn - Trio n.1 op.49 in re-

Ravel - Trio  per violino, violoncello e pianoforte

Registered Users:

You have to login to register for this Event.

Eventi in archivio

Follow us on