Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Print

Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2008

Book here

Event 

Title:
Duo Olga e Liudmila Georgievskaya
When:
19.04.2008 17.00 h
Who:
Duo Olga e Liudmila Georgievskaya - Fiesole
Category:
Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2008

Description

musiche di Bach, Chopin, Schostakovich, Milhaud

Artists

Artista:
Duo Olga e Liudmila Georgievskaya
City:
Fiesole
Country:
Country: it

Description

Questo week-end di aprile dei concerti della Fondazione William Walton vedrà protagonista assoluto il re degli strumenti, il pianoforte. Infatti per la prima volta alla Mortella potremo ascoltare musiche per 2 pianoforti, che coinvolgeranno entrambi i 2 splendidi pianoforti a coda Steinway della Sala Recite della Mortella: il duo formato dalle pianiste Olga e Liudmila Georgievskaia, 2 sorelle di origine russa, attualmente allieve dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, ci farà ascoltare alcune delle più famose e significative musiche scritte per 2 pianoforti.

  • Olga Georgievskaya ha studiato a Mosca al Conservatorio Ciajkovskij, dove ha ottenuto la Laurea con il massimo dei voti e la lode. Numerosi i riconoscimenti che ha ricevuto nell'ambito di concorsi nazionali e internazionali, tra cui i primi premi ai concorsi internazionali pianistici "Isole Borromee", "Francesco Forgione", "Città di Valentino", "Grand Konzerteum" (Grecia). E' stata vincitrice delle borse di studio "Hartt Talent Scholarship" e "Raymond Hanson Piano Scholarship" indette dall'Università di Hartford (Connecticut, Stati Uniti). In duo pianistico con la sorella Liudmila ha vinto il primo premio ai concorsi internazionali musicali "Francesco Forgione" e "Isole Borromee" e il secondo premio al concorso internazionale pianistico "Città di Valentino".
    Si esibisce attivamente sia in Russia che all'estero effettuando numerose tournèes. Ha collaborato con varie orchestre, tra cui Murmansk Philarmonia, Orchestra Sinfonica di Belgorod, Orchestra Sinfonica della Repubblica Adighea, Orchestra Sinfonica dell'Uzbekistan, Orchestra "Turkistan" e tante altre e abbina alla sua vasta attività concertistica il lavoro al Conservatorio Statale Ciajkovkij di Mosca. Ha tenuto masterclasses nei principali istituti musicali dell'Uzbekistan e conferenze in varie istituzioni moscovite di alta formazione musicale. E' inoltre autrice di alcune trascrizioni per pianoforte, principalmente da opere di compositori russi e di epoca barocca.

  • Liudmila Georgievskaya si è anch'essa laureata al Conservatorio Ciajkovskij di Mosca con il massimo dei voti e la lode. E' stata premiata in importanti competizioni in Unione Sovietica, Europa e Stati Uniti (concorsi pianistici Bach di Kiev , "Adilia Alieva" di Gaillard, Francia, il concorso "Twenty-twenty" all'Università di Hartford, USA). Numerosissimi i premi vinti da Liudmila in Italia ai concorsi internazionali "Premio Ars Nova" e "Città di Valentino", "Domenico Scarlatti", al concorso internazionale "Benedetto XIII Piano Prize"; ai concorsi nazionali "G. Rospigliosi", "Riviera Etrusca", "A.Gi.Mus.",al concorso internazionale "Rami Musicali"...
    Dal 2004 è solista della Società Filarmonica Internazionale di Musica Classica di Mosca ed è membro effettivo dell'Associazione Russa "F. Schubert". Ha partecipato a festival pianistici e musicali in Inghilterra (Oxford Philomusica Piano Festival) e in Russia (Festival Musicale "Dimitri Shostakovich" di Mosca), ed è stata invitata a far parte della giuria di concorsi di pianoforte in Russia (Dolgoprudnij) e in Italia (Verbania). Ha effettuato registrazioni per la radio nazionale dell'Uzbekistan e per radio Vaticana, e ha preso parte a programmi televisivi in Russia, Uzbekistan e Italia. Si esibisce regolarmente sia da solista che con orchestra in diverse città della Russia, in Ucraina, in Uzbekistan, Ungheria, Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti.

Registered Users:

You have to login to register for this Event.
You are here: Home Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2008 Details - Duo Olga e Liudmila Georgievskaya

Eventi in archivio

Follow us on