Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Print

Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2009

Book here

Event 

Title:
Alessandro Taverna
When:
14.06.2009 18.00 h
Who:
Alessandro Taverna - Caorle (VE)
Category:
Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2009

Description

musiche di Beethoven, Chopin, Stravinsky

Artists

Artista:
Alessandro Taverna
City:
Caorle (VE)
Country:
Country: it

Description

Alessandro Taverna, nato il 13 settembre 1983, vive a Caorle (VE). Ha studiato alla Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro con Laura Candiago Ferrari, diplomandosi a 17 anni da privatista presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Si è inoltre perfezionato con Piero Rattalino nei Corsi Internazionali di Perfezionamento della stessa Fondazione S. Cecilia conseguendo il diploma triennale nell'indirizzo concertistico.
È vincitore di importanti premi in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra i quali il premio speciale “Alfredo Casella” alla XIX edizione del “Premio Venezia” riservato ai pianisti diplomati con il massimo dei voti , il Premio Internazionale Pianistico “A. Scriabin 2003” di Grosseto, il Concorso Pianistico Internazionale “Concerti in Villa 2006” di Vicenza; ha inoltre ottenuto un brillante piazzamento in semifinale, unico italiano, nella sesta edizione dell' Hamamatsu International Piano Competition in Giappone, nell’ambito del quale ha preso parte alla masterclass tenuta da Michel Béroff. Nel febbraio 2008 ha figurato quale semifinalista nell’11^ edizione dell’UNISA International Piano Competition di Pretoria (Sudafrica).
Si è nuovamente imposto all’attenzione internazionale lo scorso aprile 2009, con la conquista del secondo premio al London International Piano Competition, suonando alla Royal Festival Hall con la London Philharmonic Orchestra. Ha scritto di lui il quotidiano The Indipendent: “Quando Alessandro Taverna ha dato inizio al Concerto per pianoforte e orchestra n°1 di Chopin il pubblico, all’improvviso, è stato pervaso da una solenne bellezza: sono stati impeccabili minuti di intensa poesia!”
Si è esibito come solista e con orchestre nell’ambito di prestigiose stagioni concertistiche come il Maggio Musicale Fiorentino, l’Unione Musicale di Torino, il Festival Internazionale “Da Bach a Bartok” di Bologna e l’Estate Musicale di Portogruaro, in sale da concerto e teatri come la Fazioli Concert Hall di Sacile, il Teatro Olimpico di Vicenza, la Sala dei Giganti al Liviano di Padova, Palazzo Labia e Teatro Malibran a Venezia, la Sala Bossi e la Regia Accademia Filarmonica di Bologna, il Teatro Goldoni di Firenze, il Teatro Rossini e l’Auditorium Pedrotti di Pesaro. 
Tiene regolarmente recital all’estero: ha suonato per il festival “Semaines Musicales” di Crans–Montana in Svizzera  e per l’Italian Cultural Institute di Londra. Nel febbraio 2007 ha debuttato al Konzerthaus di Berlino e, invitato da Louis Lortie, ha tenuto recital in Canada per il “Centre d’Arts Orford” e l’“Ottawa International Chamber Music Festival”, nelle stagioni 2007 e 2008. Su invito del Commissariato Governativo per l’Esposizione Internazionale di Saragozza 2008, si esibisce in concerto nel padiglione italiano sul pianoforte Fazioli “M. Liminal” di nuova ideazione, realizzato da  NYT Line e dall’architetto francese Philippe Gendre. L’autunno del 2008 lo vede protagonista di una tournée nelle principali città del Sudafrica (Pretoria, Johannesburg, Cape Town, Potchefstroom). Nel 2009 è stato scelto dal prestigioso Keyboard Trust di Londra per dare una serie di concerti in Europa e negli Stati Uniti.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche in Italia (Radio Classica) e per la Radiotelevisione Slovena.
Sotto la guida di Leonid Margarius e Franco Scala, ha recentemente conseguito il Diploma finale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove ha frequentato anche le classi dei maestri Piero Rattalino e Louis Lortie e preso parte a masterclass tenute da insigni pianisti quali Dame Fanny Waterman, Zoltán Kocsis, Joaquin Soriano, Robert Levin, Andrea Lucchesini, Marcello Abbado.
Da gennaio 2009 continua la sua specializzazione all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli.
È docente di pianoforte principale alla Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro.
Conseguita la maturità scientifica con il massimo dei voti e una particolare menzione della Commissione, è iscritto alla facoltà di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova.

Programma 13 e 14 Giugno 2009:

L. van Beethoven  - 15 Variazioni e Fuga in Mi bemolle maggiore, op. 35
F. Chopin - Scherzo n. 4 in Mi maggiore, op. 54
I. Stravinsky - Trois mouvements de Pétrouchka


Registered Users:

You have to login to register for this Event.
You are here: Home Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2009 Details - Alessandro Taverna

Eventi in archivio

Follow us on