Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Print

Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2010

Book here

Event 

Title:
Duo D. Alogna - D. Cusano
When:
13.06.2010 16.30 h
Who:
Duo D. Alogna - D. Cusano - nd
Category:
Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2010

Description

musiche di Mozart, Ciaikowski, Brahms

Artists

Artista:
Duo D. Alogna - D. Cusano
City:
nd
Country:
Country: it

Description

Davide Alogna, violino, è nato a Palermo nel 1980. Si è diplomato con il massimo dei voti in violino nel 2001 e in pianoforte nel 2003 al Conservatorio G.Verdi di Como. Ha studiato composizione con il M° Luca Francesconi e si è perfezionato in violino solista e musica da camera al Conservatorio Superiore di Parigi conseguendo il Premier Prix a l'Unanimitè.
Svolge intensa attività concertistica in duo col pianoforte per numerose associazioni concertistiche in Italia, Svizzera, Spagna, Francia e Stati Uniti. Nel 2000 ha fondato il Quartetto d'archi Atman. Per due anni consecutivi (2003 e 2004) è stato primo violino di spalla dell'Orchestra Giovanile Italiana. Ha compiuto una tournèe estiva nei più importanti teatri dell'America Latina in qualità di spalla con S. Accardo e G. Ferro nel 2004. Ha seguito all'Accademia Chigiana i corsi di perfezionamento del Maestro Carmignola che gli ha conferito il diploma di merito.
È risultato vincitore idoneo al concorso di violino del Teatro Comunale di Bologna nel 2007, alla Philarmonique Ile de France e all'audizione all’Opera di Roma nel 2008. Collabora con l'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con quella del Teatro comunale di Bologna, con la Regionale della Toscana (ORT), con l'Orchestra Haydn di Bolzano, e in veste di prima parte con l'Orchestra Sinfonica di Pistoia. È stato scelto dal CNR de Boulogne Billancourt nel 2007 per tenere dei concerti in alcune stagioni musicali parigine. Ha suonato l’integrale delle sonate di Brahms in tournèe negli USA a Philadelphia, New York e Washington nel 2007.
Ha vinto a Parigi l’edizione 2009 del Prix d’Interpretation Musicale indetto dalla Citè Universitaire de Paris e dall’INAEM (Istituto Nazionale delle Arti e Della Musica di Spagna) che gli permetterà di tenere concerti in Francia e in Spagna e di incidere un cd da solista per un’etichetta discografica franco-spagnola.
Gli è stato affidato recentemente uno Stradivari (1717 ex Heifetz) in occasione di un concerto da solista tenuto per il Convegno Nazionale dei Circoli Culturali del Buongoverno a Montecatini al quale erano presenti i ministri dell’attuale governo. Ha inoltre teuto un concerto da solista per la RAI dall’auditorium di Chiavari per Telethon.
Nel maggio 2009 è uscito un suo cd solista con le romanze di Beethoven per l’etichetta Velut Luna accompagnato dall’orchestra Alpe Adria di Gorizia.
A settembre 2009 suonerà più volte da solista accompagnato dall’orchestra di Ploieti (Romania) il concerto op.26 di Max Bruch. Sta per conseguire il biennio specialistico di violino presso il Conservatorio di Ferrara e l’Accademia di Fiesole. L’amore per la musica classica non gli ha impedito di appassionarsi a tutti i generi musicali (frequenta un corso di piano jazz con Carlo Uboldi), arricchendo la sua formazione artistica. Iscritto alla SIAE dal 1997, ha composto una settantina di canzoni di musica leggera tra le quali recentemente gli è stata edita la canzone Vita in cui appare come autore e interprete nel nuovo cd del gruppo pop Autoritratti e con la quale è stato finalista all’Accademia di Sanremo nel 2001. Davide Alogna suona su due strumenti:un Gaspar Borchadt cremonese del 1994 e un violino Paolo Grancino del 1704.
Dario Cusano è nato a Milano nel 1983.
Si è diplomato nel 2003 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Edda Ponti.
Ha conseguito il Diploma accademico sperimentale di 2° Livello di pianoforte, sempre presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e lode.
Nell’ottobre 1998 è risultato il vincitore assoluto del premio speciale di interpretazione schubertiana- edizione internazionale, di Tagliolo Monferrato, concorso che non prevede limiti d’età ed è riservato, oltre al pianoforte, a varie formazioni cameristiche.
Ha inciso le “Cartoline postali” di J. Turina per la Ca’ Bianca Classic quale premio riservato ai vincitori dell’omonimo concorso per giovani artisti. Ha suonato per diverse società di concerti italiane (Milano, Como, Stresa, Varese, Tradate, Venezia ecc.) sia da solo che in formazioni cameristiche.
Ha vinto le borse di studio dell'Associazione Carducci di Como e "Giulio Forziati" di Milano. Nel 2004 è stato ospite del Festival internazionale dei Conservatori che si è svolto a Kyoto. Ha frequentato per cinque anni l'Accademia Romanini di Brescia sotto la guida del M° Sergio Marengoni e nel settembre 2007 ha ottenuto il master in musica da camera al termine del corso triennale con il M° Piernarciso Masi presso l'Accademia di Imola. Si è perfezionato a Berlino presso la Universität der Künste  sotto la guida del M° Rainer Becker.

Registered Users:

You have to login to register for this Event.
You are here: Home Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2010 Details - Duo D. Alogna - D. Cusano

Eventi in archivio

Follow us on