Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Print

Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2010

Book here

Event 

Title:
Viller Valbonesi
When:
20.06.2010 17.00 h
Who:
Viller Valbonesi - nd
Category:
Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2010

Description

musiche di Schubert, Liszt, Beethoven, Chopin e Schumann

Artists

Viller Valbonesi
Artista:
Viller Valbonesi
City:
nd
Country:
Country: it

Description

Viller Valbonesi ha iniziato a studiare pianoforte col M° Mauro Minguzzi, con il quale si è diplomato nel 2002 presso il Conservatorio Statale “Pergolesi” di Fermo, ottenendo  il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. In seguito, oltre ad essersi a lungo perfezionato col M° Pier Narciso Masi, ha frequentato il biennio di specializzazione al Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, ottenendo nel 2007 il Diploma Accademico di II livello, con 110, lode e menzione d'onore.

Dal 2008 studia all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma  col M° Sergio Perticaroli, col quale ha anche seguito i corsi di perfezionamento alla  “Sommerakademie” del “Mozarteum” di Salisburgo nell’estate 2009.
Nel corso degli anni ha inoltre frequentato masterclasses tenute da maestri quali Andrea Lucchesini, Bruno Canino, Dario de Rosa, Konstantin Bogino, Alexander Lonquich.

Nel 1999 è stato selezionato per partecipare al “Gina Bachauer Young  Artists International Piano Competition” di Salt Lake City (U.S.A), dove ha ottenuto un piazzamento in semifinale e ha potuto seguire le masterclasses di Reinhard Becker e Andrej Dutkiewicz.
Fin dai primi anni di studio ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali a categorie, ottenendo 25 primi premi assoluti e numerosi premi speciali. Si è poi imposto salendo sul podio di prestigiosi concorsi pianistici internazionali: "Chopin" di Roma (2000),“Città di Minerbio”(2004), “Premio A. Skriabin”di Grosseto (2003), “Città del Vasto” (2004), “Ennio Porrino” di Cagliari (2005), Premio “Silvio Bengalli” di Val Tidone (2008).
Nel  2003 ha vinto il Premio speciale “Alfredo Casella” (secondo premio) alla XX edizione del “Premio Venezia”.
Nel giugno 2006  viene selezionato per partecipare al Concorso Pianistico Internazionale "Hamamatsu", tenutosi in Giappone nel novembre dello stesso anno, dove ha poi potuto tenere diversi concerti.

La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi, come solista e con l’orchestra, in prestigiose sale da concerto e nei teatri di molte città in Italia e all’estero, raccogliendo ovunque ottimi consensi di pubblico e di critica.  Ha suonato, tra le altre, per le seguenti  associazioni: “Amici della musica di Padova”, “Amici della musica di Mestre”, “Amici della Fenice” di Venezia, “Amici del loggione del Teatro Alla Scala” di Milano, Associazione Musicale “Angelo Mariani” di Ravenna,  A.Gi.Mus di Bologna e di Roma, Associazione Musicale “Dino Ciani”, Associazione “Mikrokosmos” di Ravenna ecc…



"...Valbonesi ha estro, musicalità, una timbrica di luminoso splendore….”
Mario Messinis   (“Il Gazzettino”, novembre 2003)


"…un musicista esordiente e musicalissimo……in grado di riproporre il tardo Schubert riuscendo a chiarirne le ragioni
degli inquietanti processi iterativi e degli abissi notturni….”  
Mario Messinis   (“Il Gazzettino”, novembre 2005)

Registered Users:

You have to login to register for this Event.

Eventi in archivio

Follow us on