Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Print

Book Here

Book here

Event 

Duo P. Krause - G. Graniti
Title:
Duo P. Krause - G. Graniti
When:
27.10.2012 17.00 h - 18.00 h
Who:
Duo P. Krause - G. Graniti -
Category:
Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2012

Description

Duo P. Krause - G. Graniti - Violoncello e pianoforte
musiche di Beethoven, Schnittke



Artists

Artista:
Duo P. Krause - G. Graniti

Description

Il duo violoncello e pianoforte che ascolteremo sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre è formato da 2 giovani musicisti, entrambi provenienti dalla Scuola di Musica di Fiesole, il pianista Giuliano Graniti, pugliese di origine e il violoncellista Peter Krause, musicista tedesco: il loro duo si è costituito già da alcuni anni e si è esibito in importanti stagioni musicali in Italia e all'estero. Entrambi, inoltre, vantano già una notevole esperienza solistica, cameristica ed orchestrale e sono vincitori di borse di studio.

Il programma con il quale si presentano alla Mortella è davvero molto complesso sia musicalmente che interpretativamente e inizia con le 2 sonate op. 102 di Beethoven: scritte fra il 1815 e il 1816, queste sonate appartengono all'ultimo periodo creativo del grande compositore tedesco e sono tra le più belle sonate mai scritte per pianoforte e violoncello, dove l'equilibrio sonoro e timbrico dei 2 strumenti raggiunge un'estrema raffinatezza e coerenza.

Il programma proseguirà quindi con l'esecuzione della Passacaglia per violoncello solo di William Walton: questo straordinario pezzo, di grande difficoltà tecnica, fu scritto ad Ischia nel 1979 e dedicato al grande violoncellista russo Rostropovich, che lo eseguiì in prima assoluta alla Royal Festival Hall di Londra nel 1982. Il programma si concluderà con la sonata per violoncello e pianoforte op. 6 di Richard Strauss: opera giovanile, scritta nel 1883 quando il compositore aveva appena 19 anni, la sonata mostra già la assoluta padronanza delle tecniche compositive e l' originalità della scrittura di Strauss.

Registered Users:

You have to login to register for this Event.
You are here: Home Music Book Here Details - Liudmila Georgievskaya

Follow us on