Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

Inaugurato ai Giardini La Mortella il Laboratorio Didattico-Naturalistico "Susana Walton"

TAGLIO DEL NASTRO AI GIARDINI LA MORTELLA PER IL LABORATORIO DIDATTICO-NATURALISTICO “SUSANA WALTON”
Presente anche il Garante Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spatafora

Si è svolta questa mattina ai Giardini La Mortella alla presenza del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spatafora, la cerimonia inaugurale del Laboratorio didattico ambientale intitolato a Lady Susana Walton. Ospitato nel suggestivo bosco di Zaro alle spalle dei Giardini La Mortella, il laboratorio è una grande "aula" all'aperto, nella quale gli studenti sono guidati in un percorso di apprendimento a contatto con la natura sotto la esperta direzione delle guide naturalistiche della PlatypusTour, collaboratori da anni dei Giardini La Mortella, le quali affiancate a seconda dei casi da esperti biologi e naturalisti, svilupperanno progetti mirati a catturare l’interesse dei ragazzi, portandoli ad approfondire le tematiche dell'educazione ambientale (Biodiversità, Ecologia, Chimica, Zoologia, Botanica, Sensibilizzazione alla natura, Sostenibilità, Riciclaggio).

Nel laboratorio i bambini troveranno un orto sperimentale, sorvegliato da un simpatico spaventapasseri e un angolo per mettere in vaso piante, semi e bulbi; c'è una fontanella fra le rocce, piccoli attrezzi da giardino allegri e colorati, tavoli per realizzare disegni, costruire nidi per gli uccelli e fare altre attività pratiche. Ci saranno anche microscopi e lenti di ingrandimento, cassoni per fare il compost ed imparare a riciclare i rifiuti di giardino. Insomma, un laboratorio nel bosco, una fucina di attività e di scoperta, per insegnare anche ai più piccoli a rapportarsi alla natura in modo corretto.

 MG 4639-FB

Il garante dell'infanzia, Vincenzo Spatafora - particolarmente sensibile a tutti i progetti educativi destinati all'infanzia e volti a favorire un rapporto positivo con la natura - ha accettato con gioia di essere presente stamane all’inaugurazione, che ha visto gli alunni della classe prima elementare della scuola Luca Bassofiore di Forio cimentarsi con il trapianto delle piantine nell'orto, con la piantagione di alcuni bulbi e nei i primi approcci con il microscopio.

 MG 4706-FB

Con la ripresa della stagione turistica 2013 - iniziata lo scorso 28 Marzo - i Giardini La Mortella avviano pertanto questo nuovo entusiasmante progetto aprendo alle scolaresche un'area didattico – naturalistica all’aperto, che di fatto rappresenta la logica evoluzione dei percorsi didattici fino ad ora sviluppati in collaborazione con PlatypusTour. Il laboratorio è dedicato e ispirato alla indimenticabile Lady Susana Walton, che credeva fortemente nella vocazione educativa del proprio giardino. L’aula sarà altresì orientata a promuovere e a far conoscere il territorio dell’Isola d’Ischia, la sua storia, i suoi aspetti naturalistici e culturali, la valorizzazione delle peculiarità locali attraverso l'apprendimento e lo studio, per stimolare una presa di coscienza consapevole ed informata della identità isolana. 
Ai Giardini La Mortella – nonostante la riapertura sia iniziata da appena una settimana – c’è un gran fervore. Infatti oltre all’inaugurazione del nuovo laboratorio, sabato prossimo 6 Aprile i giardini saranno protagonisti della nuova puntata di Sereno Variabile che andrà in onda alle 17.00 su Rai 2. La troupe ha fatto sosta alla Mortella la scorsa settimana dove ha realizzato interviste ed immagini che verranno presentate nel corso della trasmissione, una delle più amate e seguite da parte pubblico.

 MG 4717-FB

Proseguiranno infine nel week end anche i tradizionali appuntamenti con gli Incontri Musicali primaverili. Sabato 6 e domenica 7 Aprile sarà di scena la pianista Sara Ferrandino che proporrà al pubblico della Mortella musiche di Mozart, Liszt, Debussy. Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 nella Sala Recite nel cuore del Giardino.

Prosegue quindi senza sosta l’impegno progettuale che da sempre caratterizza questo splendido Giardino e la gestione della Fondazione Walton che fa della Mortella un vanto e uno dei punti di forza dell’offerta culturale dell’Isola d’Ischia.

Fondazione William Walton e La Mortella
www.lamortella.org

Platypus Tour
www.platypustour.it

Area Didattica - Panoramica-FB

You are here: Home News Presentazione della stagione concertistica autunnale 2015

Follow us on