Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

Riaprono i Giardini La Mortella – Sabato 28 Marzo 2015

La stagione 2015 di apertura al pubblico dei Giardini La Mortella si inaugura SABATO 28 MARZO. Lo splendido giardino esotico, creato ad Ischia da Susana Walton su progetto di Russell Page a partire dal 1958, è stato solo sfiorato dalla stagione invernale per molti aspetti inclemente, grazie alla protezione offerta dal promontorio roccioso di Zaro, che la chiude sul lato settentrionale. Per questo La Mortella già offre agli appassionati un aspetto rigoglioso e lussureggiante, con le fioriture tardo invernali delle magnolie orientali e delle camelie, nel giardino a valle,  quelle delle Aloe e delle tante varietà di mimosa, che punteggiano il giardino in collina insieme alle mediterranee Euphorbie. I visitatori potranno poi immergersi nell'atmosfera tropicale della serra delle orchidee, dove verranno accolti dai saluti gracchianti del pappagallo Lori, o della Victoria House, dove è in fiore la splendida Thumbergia mysoriensis, dai lunghi racemi gialli e rossi. Salendo verso il giardino superiore i visitatori potranno godere di viste spettacolari sulla cittadina di Forio e sull'infinito panorama del mare, che spazia fino alle isole di Ventotene e Ponza.  Nel settore orientale del Giardino, vicino alla Casa Tai, gli aceri giapponesi schiudono il delicato fogliame simile a trine, mentre il passare del tempo è punteggiato dal ritmico battere della fontanella di bambù.

La musica ai Giardini La Mortella



Con la riapertura della Mortella riprendono anche gli appuntamenti con la musica e con i giovani talenti. I primi Incontri Musicali si svolgeranno il sabato e la domenica di Pasqua alle 17, con due concerti per pianoforte dello straordinario pianista Giulio Biddau, con un programma di musiche Mozart, Beethoven Schumann, Chopin. I concerti proseguiranno poi tutti i sabati e le domeniche alle 17, e come di consueto rpesenteranno al pubblico i migliori allievi usciti dalle scuole di musica prestigiose con le quali da anni collabora la Fondazione Walton, quali la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e la Chetam's school of Music di Manchester, con cui vengono organizzati corsi di musica residenziali e concerti. L’eccellente livello delle performance musicali fa delle stagioni musicali alla Mortella un appuntamento di grande richiamo ed uno dei punti di forza dell’offerta culturale dell’Isola d’Ischia. A partire dal mese di Giugno invece si avvierà la stagione concertistica al Teatro Greco, con la musica sinfonica ed operista presentata dalle orchestre giovanili.

All’interno della struttura si trova un caratteristico Bar, dove prevedere una sosta per il pranzo o per degustare i selezionatissimi tè inglesi che Lady Walton amava scegliere durante i suoi numerosi viaggi.

I Giardini La Mortella resteranno aperti da sabato 28 marzo a domenica 1 novembre il martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).

Giorni di apertura straordinaria nell'anno 2015:

  • Lunedì 6 aprile - Pasquetta
  • Venerdì 1 maggio - Festa dei Lavoratori
  • Lunedì 1 giugno

Segui la novita dei Giardini La Mortella anche su Facebook con un gruppo dedicato.

Ufficio Stampa Giardini La Mortella
Barbara Sabatini
Mobile +39 335-6489853
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

You are here: Home News Visite guidate - Autunno e Inverno 2016/2017

Follow us on