Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Print

Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008

Book here

Event 

Title:
JuniOrchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma
When:
17.07.2008 21.00 h
Who:
JuniOrchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecili - Roma
Category:
Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008

Description

Direttori - Simone Genuini, Antonio Pantaneschi
F. Storino - Inno Tutti a S. Cecilia
W. A. Mozart - dalla Sinfonia n.31 in re magg. K297 “Parigi”
W. A. Mozart - Andante per flauto e orchestra in do magg. K315
L. Van Beethoven - dalla Sinfonia n.8 in fa magg. op.93
W. Walton - Crown Imperial
G. Rossini - Ouverture dal Barbiere di Siviglia
J. Williams - Remembrances da Schindler’s list
G. Bizet - dalla Suite n.1 dalla Carmen
F.R. Gualtieri - Kpanlogo

Artists

Artista:
JuniOrchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecili
City:
Roma
Country:
Country: it

Description

2008_07_17-juni071.jpg


           JuniOrchestra

Nata quasi come una sfida, la “JuniOrchestra!” si è rivelata un’esperienza a dir poco esplosiva, coronata da un vero e proprio entusiasmo generale. La “JuniOrchestra!” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Caratteristica unica è il non aver come requisito di partecipazione un limite minimo di età, ma solo un limite massimo (18 anni). L’esperienza dell’orchestra è per i ragazzi una grande occasione per imparare a suonare con gli altri, ad ascoltare e ad ascoltarsi e a condividere quindi il meraviglioso mondo della Musica. A questi valori si aggiunge un significato sociale molto importante, consolidato dal sostegno di Gioco del Lotto-Lottomatica che, attraverso l’ISMA e il Comune di Roma, ha letteralmente abbracciato la “JuniOrchestra!” in un progetto triennale, contribuendo in modo sostanziale al processo di crescita e di sviluppo dei giovani musicisti che la compongono.
Da questa partnership è nato un gruppo di bambini e ragazzi diversi tra loro per fascia d’età, provenienza e nazionalità, ma uniti in maniera straordinariamente omogenea proprio dalla Musica.
Le lezioni si svolgono all’Auditorium e sono curate da uno staff didattico specializzato che vede anche la partecipazione degli stessi professori d’Orchestra sinfonica dell’Accademia. La “JuniOrchestra!” ha già debuttato con successo lo scorso anno ed è stata già scritturata per diversi concerti a Roma e fuori.

Direttore d’orchestra e pianista, Simone Genuini si è perfezionan con i maestri Carlo Maria Giulini, Lu Jia, Daniele Gatti, Dorel Pascu. E’ direttore della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. E’ stato direttore ospite di molte orchestre italiane. Come pianista e solista in formazioni da camera, si è esibito per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per la Filarmonica Umbra, RAI Radio 3, l’Accademia di Danimarca, per il ciclo “Concerti al Quirinale”.Collabora con la Blue Note Chamber Orchestra, di cui è pianista solista, e con cui ha partecipato alla registrazione del primo CD. E’ autore delle musiche di scena per le rappresentazioni teatrali Le tante parole di me, Cassandra, e La tempesta, di W.Shakespeare. Ha insegnato presso i Conservatori di Verona, Rodi Garganico; attualmente è docente presso il Conservatorio di Musica “U.Giordano” di Foggia.
Antonio Pantaneschi dirige la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e l’Orchestra e Coro Internazionale di Roma. Negli ultimi anni ha diretto orchestre italiane ed internazionali. Già direttore del Coro polifonico Europeo, conduce oggi i Madrigalisti Romani, il Novum Convivium Musicum e il coro di voci bianche Poseidon.
Ha registrato per la RAI, Radio Nazionale Bulgara, Globo in Brasile, Telemontecarlo e ha inciso per etichette italiane come Kicco Classic e Gulliver Edizioni Didattiche .Tiene corsi di direzione in America latina all’Università di San Paolo, alla federale di San Carlos e alla statale di Ribeirão Preto, e seminari per le università di Perugia, di Napoli, di Cosenza, di Debrecen (Ungheria), Maison de la Culture di Mont-Morency (Francia), Orff Schule (Germania). Al Conservatorio di Perugia insegna Direzione per Didattica della Musica.

Registered Users:

You have to login to register for this Event.
You are here: Home Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008 Details - JuniOrchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma

Eventi in archivio

Follow us on