Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Print

Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2010

Book here

Event 

Title:
Coro Allmänna Sången (Svezia)
When:
17.06.2010 21.00 h
Who:
Coro Allmänna Sången (Svezia) - nd
Category:
Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2010

Description

   Direttore - Maria Goundorina
       C. Saint-Saëns - Calme des nuits
       J. Brahms - Fest- und Gedenksprüche Op.109
       F. Martin - Sanctus e Gloria da Messa per doppio coro
       G. de Fumerie - Vita nuova
       E. Whitacre - Leonardo Dreams of his Flying Machine
       L. Dallapiccola - Due cori di Michelangelo Buonarroti il giovane
       H. Alfén - Vi ska stalla till/Linden

Artists

Artista:
Coro Allmänna Sången (Svezia)
City:
nd
Country:
Country: se

Description

Allmänna Sången è il più antico coro universitario della Svezia e uno dei migliori cori giovanili d’Europa. Ha vinto numerosi concorsi tra cui il Grand Prix del Concorso internazionale Béla Bartòk (2005) e il Gran Premio Varna (Bulgaria) 2010 che da diritto a partecipare al Gran Premio Europeo a Tolosa nel 2011.
Fondato nel 1830, Allmänna Sangen è il più antico coro universitario della Scandinavia. A quei tempi era un coro solo maschile, infatti le donne non erano ammesse nelle università, e il coro si trasformò in un ensemble vocale misto ammettendo le donne solo nel 1963. Eppure dal 1988 il coro è guidato da una donna: Cecilia Rydinger Alin, la prima donna ad ottenere un seggio come direttore d'orchestra nella prestigiosa Royal Swedish Academy of Music.
Oggi, il legame del coro con l'università è solo formale, una parte della sua storia. Tuttavia, il coro tiene ancora in vita una serie di tradizioni accademiche. Un esempio è il concerto annuale di canti tradizionali, ai piedi del castello di Uppsala, per le celebrazioni di primavera l'ultimo giorno di aprile, sempre trasmesso dalla radio nazionale svedese.
Il coro ha un repertorio che include i classici per coro a cappella e le canzoni più belle di tutto il mondo, ma ha anche una particolare attenzione per le opere commissionate o in prima mondiale e naturalmente predilige le musiche svedesi o scandinave. Nel 2005 è stato scelto per offrire lo spettacolo musicale alle celebrazioni per i Premi Nobel e ha fatto di recente una tournée in Messico e in Francia. Ha inciso alcuni dischi di musica corale, jazz e canzoni natalizie, è apparso regolarmente alla radio e in televisione in Svezia e gode dell’alto patronato della Principessa Vittoria di Svezia (che ha invitato il coro a cantare per il suo matrimonio, tra pochi giorni).
Maria Goundorina nasce a Novosskolniki in Russia e inzia a cantare in un coro all età di 7 anni. La sua passione e il suo talento musicale divennero ben presto evidenti. Ha continuato i suoi studi musicali studiando direzione d’orchestra all’ Ippolitov-Ivanov Music College di Mosca e al Conservatorio Tchaikovsky. Dopo essersi diplomata in direzione del coro  ha fatto un Master in musicologia all’Università di Vienna. Nel 2005 si è trasferita a Stoccolma per studiare direzione di coro con il M° Anders Eby presso la prestigiosa Royal College of Music, da dove è uscita con un Advanced Postgraduate Diploma nel 2008. Nel 2004 è arrivata finalista nel concorso Giovani maestri di coro a Vienna ed ha vinto il premio per la migliore interpretazione nel settore Musica romantica. Nel 2007 le è stata elargita la borsa di studio Eric Ercison Travel Scholarship e nel 2009 è arrivata finalista al concorso internazionale
l’Eric Ericson Award.
Ha diretto numerosi cori e complessi musicali importanti, soprattutto in Russia, in Germania e in Svezia e dal novembre 2009 è direttrice del prestigioso Allmänna Sången. Tra i suoi prossimi impegni la direzione del Västgöta Nation’s Male Choir Korgossar al Concorso corale di S. Pietroburgo.



Registered Users:

You have to login to register for this Event.
You are here: Home Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2010 Details - Coro Allmänna Sången (Svezia)

Eventi in archivio

Follow us on