Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Stampa

Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2010

Prenota qui

Evento 

Titolo:
Pietro Ceresini
Quando:
17.04.2010 17.00 h
Chi:
Pietro Ceresini - nd
Categoria:
Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2010

Descrizione

musiche di Beethoven, Chopin, Ravel

Artisti

Pietro Ceresini
Artista:
Pietro Ceresini
Città:
nd
Paese:
Paese: it

Descrizione

Pietro Ceresini pianista è nato il 25 luglio 1984. Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti lode e Menzione d’onore, nella classe del M° Roberto Cappello, Pietro Ceresini inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni; si iscrive in seguito presso il Conservatorio di Musica “A. Boito”, dove attualmente frequenta il nono anno di composizione con il M° Fabrizio Fanticini e il biennio accademico di II livello nella classe del M° Roberto Cappello. Nel 2003 ottiene la maturità scientifica presso il Liceo “G. Marconi” di Parma.
Nel 1999 prende parte a un seminario di composizione con il M° Helmut Lachenmann presso l’Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia; sempre nell’anno 1999 presenta ai concerti di fine anno del Conservatorio musiche di sua composizione; nel periodo dal 2001 al 2006 ha partecipato a corsi di Interpretazione Pianistica a Misano Adriatico e a Lanciano , e nel 2006 ha preso parte a Verona al masterclass di pianoforte del M° Filippo Gamba.
Ha tenuto diversi concerti in qualità di solista, esibendosi nelle manifestazioni accademiche organizzate dal Conservatorio di Parma, a Sestri Levante nel complesso dell’Annunziata, in qualità di vincitore del 19° Concorso Pianistico “J.S. Bach”; a Teramo nella Sala Provinciale; ha suonato inoltre alla Casa della Musica di Parma per la rassegna “Domeniche in musica”, al Teatro del Tempo a Parma, a Stresa per la rassegna “I concerti a Villa Francesca”, a Lanciano al Teatro Fenaroli e all’Auditorium Diocleziono, a Verona nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, a Sala Baganza nell’oratorio dell’Assunta in occasione delle celebrazioni del 250° anniversario della nascita di W. A. Mozart, nella stagione concertistica invernale all’interno della rassegna “I concerti dell’Accademia” al Teatro D. Martinelli di Sandrà (VR), e a Roma nell’Auditorium della Conciliazione dove ha suonato il concerto KV466 di Mozart, in occasione del concerto “Note per l’Europa” per il 50° anniversario dei trattati di Roma.
Si è anche esibito in formazioni cameristiche, al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme sotto la direzione del M°Pier Paolo Maurizzi e in qualità di pianista del Trio Ives nel 2003, a Bore per i concerti estivi, al Conservatorio di Firenze, alla Casa della Musica, a Massa Carrara, a Luzzara per la rassegna “Luzzart”.
Nel 2005 prende parte al progetto di scambio culturale Erasmus studiando per alcuni mesi a Vienna nella classe del M° James McChesney, allievo di P. Radura-Skoda, tenendo un concerto nella sala dei concerti del Conservatorio “J. Haydn” si Eisenstadt.
Sempre nel 2005 si aggiudica il primo premio assoluto al 5° Concorso Pianistico Internazionale di esecuzione musicale “Premio Ars nova – Città di Teramo”; nello stesso anno gli viene assegnato il primo premio come vincitore del Concorso Pianistico Nazionale “La Meridiana” di S. Maria di Leuca (LE).
E’ stato finalista al 16° Concorso Pianistico Internazionale “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme (CZ), suonando nella serata finale del Concorso il secondo concerto di Franz Liszt con l’orchestra “Mihail Jora” di Bacau diretta dal M° Ovidiu Balan.

 

Utenti registrati:

È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.

Eventi in archivio