Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Stampa

Prenota qui

Prenota qui

Evento 

Titolo:
Francesco Bergamasco
Quando:
29.06.2008 16.30 h
Chi:
Francesco Bergamasco - Chiaveri
Categoria:
Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2008

Descrizione

musiche di Brahms, Mozart e Bach-Busoni

Artisti

Artista:
Francesco Bergamasco   -   Sito web
Città:
Chiaveri
Paese:
Paese: it

Descrizione

franc_bergamasco.jpgFrancesco Bergamasco, nato a Chiavari nel 1978, ha iniziato lo studio del pianoforte in tenera età debuttando in pubblico a sei anni.
Sin da giovanissimo ha ottenuto numerosi primi premi e piazzamenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il 2° premio alla Coppa Pianisti d'Italia di Osimo e il 1° premio al concorso "Villa de Capdepera-Mallorca". Ha al suo attivo un notevole numero di concerti tenuti in importanti città italiane ed estere, tra cui Genova, Milano, Torino, Walbrzych (Polonia) e Capdepera (Spagna).
Nel 1994 si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio "G. Verdi" di Torino sotto la guida di Anna Maria Cigoli. Ha conseguito poi il diploma di composizione presso la classe di Silvana Di Lotti e la laurea in Storia presso la Facoltà di Lettere di Torino.
Ha ottenuto il "Diplome supérieur d'execution" presso l'Ecole Normale de Musique "A. Cortot" di Parigi nella classe di Nelson Delle Vigne Tra i suoi docenti ha avuto anche A. Lonquich e P. Badura-Skoda, grazie ai quali ha potuto approfondire il repertorio cameristico per pianoforte. Frutto di questo interesse è la formazione del Trio Edison, del quale fa parte insieme alla violinista Yoko Morimyo e alla clarinettista Maura Gandolfo. Nato nel 2004, questa formazione al suo attivo diversi primi premi tra cui il "Luigi Nono" di Venaria (TO), il "Rovere d'Oro" di S. Bartolomeo al Mare (IM) e il "Camillo Togni" di Gussago (BS).
Attualmente è iscritto all'"International Certificate for Piano Artists", organizzato dalla Fondation Bell'Arte aisbl, in collaborazione con l'Ecole Normale di Parigi e l'Università della Florida.
Nel 2004 ha partecipato all'incisione di un DVD sulla musica francese, sotto la direzione di J. M. Damase; questo fa parte di una serie intitolata "The Masterclass Collection" pubblicata dalle edizioni Henry Lemoine.
Inoltre collabora stabilmente con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai, in qualità di pianista d'orchestra.
Dal 2005 usufruisce di una borsa di studio presso la "De Sono-Associazione per la Musica".

Utenti registrati:

È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.
Sei qui: Home Musica Prenota qui Dettagli - Francesco Bergamasco