Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Stampa

Programma - Incontri Musicali

Evento 

Titolo:
Duo Lorenzo Cosi - Michele Giorgi
Quando:
25.09.2016 17.00 h
Chi:
Duo Lorenzo Cosi - Michele Giorgi -
Categoria:
Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2016

Descrizione

musiche di Beethoven, Shostakovich

Artisti

Artista:
Duo Lorenzo Cosi - Michele Giorgi

Descrizione

Il giovanissimo duo formato dal violoncellista Lorenzo Cosi e dal pianista Michele Giorgi.
 
Entrambi si stanno perfezionando presso la Scuola di Musica di Fiesole, prestigiosissima accademia musicale italiana, ricevendo più volte borse di studio in riconoscimento del loro talento. Vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, si sono già esibiti in Teatri e Rassegne musicali prestigiosi, come il Festival dei 2 mondi di Spoleto, il Mozarteum di Salisburgo, il Teatro Goldoni di Firenze, il Festival Dino Ciani e tanti altri.
 
Nei 2 concerti che terrano lla Mortella, Lorenzo e Michele eseguiranno la sonata op. 69 di Beethoven, terza delle 5 sonate composte da Beethoven per violoncello e pianoforte, scritta nel 1808 in un periodo assai difficile della vita del musicista afflitto da problemi sia di salute che economici, e la fascinosa e coinvolgente sonata op 40 di Shostakovich, scritta più di un secolo dopo nel 1934, in pieno periodo di oppressione comunista, che in quegli anni aveva fortemente attaccato e criticato le composizioni del giovane Shostakovich.


Lorenzo Cosi, nato nel 1996, ha iniziato lo studio del violoncello presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di S. Bacci con la quale nel 2015 ha conseguito la laurea triennale con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Vincitore di diverse borse di studio messe a concorso dalla Scuola di Musica di Fiesole sia come solista che camerista, si è aggiudicato il 1° premio in concorsi nazionali ed internazionali come solista (Nuovi Orizzonti di Arezzo, Premio Crescendo di Firenze, Riviera Etrusca di Piombino) e come camerista (Rospigliosi di Lamporecchio, Città Piove di Sacco).
Si è esibito in sedi come il Mozarteum di Salisburgo, il teatro Diana di Napoli, il Festival Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Estate Fiesolana, al teatro Goldoni di Firenze, nel Salone dei 500 di Firenze, nell’ambito del Progetto Bach della Scuola di Musica di Fiesole.
Come camerista ha partecipato ad importanti masterclass con il quartetto di Cremona, il quartetto Klimt, il quartetto Kuss, il quartetto Casals, il quartetto di Tokyo e, recentemente, con P. Cortese, J. Bjøranger, Wei-Yi Yang dal quale è stato invitato a partecipare al Norfolk Chamber Music Festival (USA). Come solista ha partecipato a masterclass tenute da U. Clerici, V.Ceccanti, M.Chen, S. Muller Hornbach (dalla quale è stato invitato a Francoforte alla sua masterclass all’Hindemith Institute), E. Bronzi, G. Gnocchi, F. Helmerson, C. Hagen.
E’ stato ammesso al corso di perfezionamento tenuto da G. Gnocchi alla Scuola di Fiesole ed è uno degli otto violoncellisti ammessi da E. Dindo alla Pavia Cello Academy. Dal settembre 2016 frequenta il Conservatorio della Svizzera Italiana per il conseguimento del Master in Music Performance, con il M°. E. Dindo.
 
Michele Giorgi inizia lo studio del pianoforte in giovanissima età sotto la guida del maestro Ilenia Stella, con cui ha terminato gli studi pre-accademici. Nel corso degli anni ha arricchito il suo percorso musicale avvalendosi dei consigli dei maestri Andrea Lucchesini, Maria Teresa Carunchio, Paolo Vergari, Alessandro Cappella, Luciano Tristaino, Tiziano Mealli ed il Quartetto Klimt.
È risultato vincitore di molti premi in concorsi nazionali ed internazionali, sia come solista sia in formazioni cameristiche.
Da anni si esibisce regolarmente per la rassegna "Forme di Concerto"; nell'estate 2015 ha tenuto concerti per il Gubbio Summer Festival ed il Livorno Music Festival, dove ha suonato insieme al maestro Giovanni Ricucci (primo clarinetto dell' Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino). In duo con Lorenzo Cosi ha suonato ai "Concerti della Sera" del Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Lo scorso anno è risultato vincitore di un borsa di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole ed una conferitagli dal Livorno Music Festival.
Attualmente è al secondo anno del triennio accademico di primo livello e studia preso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del maestro Tiziano Mealli e musica da camera con i maestri Riccardo Cecchetti e Matteo Fossi.

 
Sei qui: Home Musica Programma - Incontri Musicali Dettagli - Duo Lorenzo Cosi - Michele Giorgi

Eventi in archivio