Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Stampa

Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008

Prenota qui

Evento 

Titolo:
Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova
Quando:
03.07.2008 21.00 h
Chi:
Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova - Delianuova
Categoria:
Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008

Descrizione

Direttori - Maurizio Managò, Gaetano Pisano
J. de Haan - Nordic Fanfare and Hymn
A. Reed - A Little Concert Suite
G. Verdi - Sinfonia da Nabucco
G. Holst - First Suite in E flat
V. Bellini - Sinfonia da Norma
Arr. Trad. - The Londonderry Air
J. Barnes - Appalachian Overture
V. McCoy - African Symphony
F. Erickson - Toccata for Band
G. Puccini - “Nessun Dorma” da Turandot

Artisti

Artista:
Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova
Città:
Delianuova
Paese:
Paese: it

Descrizione

2008_07_03-teatro-cilea.jpgL’Orchestra Giovanile di Fiati “Nicola Spadaro” di Delianuova nasce, grazie all’idea ed all’instancabile opera del dott. Giuseppe Scerra e di un gruppo di cittadini deliesi che nel 2001 decidono di affidare a due giovani maestri, Maurizio Managò e Gaetano Pisano, il compito di formare i nuovi allievi; quasi un centinaio sono i giovanissimi che si iscrivono ai corsi di musica e con molto impegno e dedizione dopo solo pochissimi mesi di studio iniziano a suonare insieme.
Tra le attività della giovane formazione musicale la partecipazione e le affermazioni ai seguenti concorsi nazionali:

  • 1° posto Concorso Nazionale Frosinone 2003
  • 1° posto Concorso Nazionale Siracusa 2004
  • Premio Speciale della Giuria Concorso Nazionale Udine 2004
  • 1° posto e Premio Giuria Popolare Concorso Nazionale Cetraro (CS) 2005
  • Premio Speciale Concorso Nazionale Paola 2006
  • 1° posto Concorso Nazionale A.M.A. Calabria – Lamezia Terme 2007

Tra i concerti da ricordare:
Fiuggi, Alatri (Festival Internazionale dell’Unicef), Majolate Spontini (AN), Belvedere Marittimo (Inaugurazione Festival Internazionale degli ottoni), Milazzo, San Vendemmiano (TV), Delianuova (Concerto con Steven Mead), Polistena (Concerto per la Giornata del ricordo delle vittime di mafia), Reggio Cal (Concerto al Cilea per la Prefettura).

Dal 2006, grazie anche all’interessamento del Presidente Onorario dell’Orchestra, dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, le testate giornalistiche e televisive regionali e nazionali, tra le quali RAI 1 (UnoMattina e UnoMattinaEstate), RAI 3 (Racconti di Vita), CANALE 5 (Tg5), Rai Radio 1 (News Generation), Rai International, Sat 2000, L’ AVVENIRE, Repubblica (Il Venerdì), il Messaggero, il Corriere della Sera, hanno dato ampio risalto all’attività ed ai successi della giovane formazione musicale aspromontana, suscitando persino l’interesse del M° Riccardo Muti, il quale, il 22 Dicembre 2006, in un’audizione al Teatro “Cilea” di Reggio Calabria, ha voluto ascoltare i ragazzi, ed alla fine dell’esecuzione ha affermato: “Fate suonare questi ragazzi ogni domenica in Teatro! Lo meritano! Sono ambasciatori della positività calabrese. Sono un esempio di disciplina musicale. Chi, come loro, raggiunge l’armonia in musica, raggiunge anche l’armonia nella società. Il vostro modo di suonare, il vostro modo di essere non è importante solo per voi, voi non immaginate quanta influenza avrà questo modo di essere, questo modo di suonare nella società della vostra regione”.

Prossimi appuntamenti prestigiosi: partecipazione al Ravenna Festival, dove i ragazzi saranno diretti anche dal M° Riccardo Muti; partecipazione alla stagione concertistica della Fondazione “William Walton” presso i “Giardini La Mortella” di Ischia e invito per un concerto a Bruxelles presso il Parlamento Europeo.

Maurizio Managò

Allievo del Maestro Angelo De Paola, nell’ Ottobre del 2007 ha conseguito la Laurea di 1° livello in Direzione d’Orchestra di Fiati, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Musica Statale “S. Giacomantonio” di Cosenza. E’ presidente per la provincia di Reggio Calabria e vicepresidente regionale della F.B.C. (Federazione Bande Calabre). Docente di clarinetto nelle scuole medie ad indirizzo musicale, svolge un’intensa attività di Direzione Artistica e di Direzione d’ Orchestra di Fiati.
Rilevante la sua attività legata alla formazione con l’organizzazione di Corsi di Alto Perfezionamento Musicale che hanno avuto per protagonisti artisti di fama internazionale come: Davide Formisano, Francesco Tamiati, Fabrice Morettì, Fabrizio Meloni, Michele De Luca, Jacques Mauger. Una particolare attenzione ha dedicato alla valorizzazione del mondo delle orchestre di fiati anche attraverso l’organizzazione di masterclass che hanno registrato la presenza, quali docenti, di importanti personalità del settore, come: Fulvio Creux, Daniele Carnevali, Michele Netti, Angelo De Paola, Daniele Balleello, Lorenzo Pusceddu e Marco Somadossi.
Maestro-Direttore dell’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova, formata da 70 giovanissimi musicisti, con la quale si è aggiudicato il 1° posto – 1° premio nella categoria giovanile ai Concorsi Nazionali Musicali di Frosinone (2003), di Canicattini Bagni (SR) nel 2004, Cetraro (CS) 2005 e tre Premi – Speciali ai Concorsi Nazionali di Udine (2004), Cetraro (2005) e Paola (2006), A.M.A. Calabria 2007. Nel 2003 al concorso di Frosinone si è aggiudicato “ La Bacchetta dell’ Unione Musicale Ciociara ” per la “ Migliore Direzione” nella Categoria Giovanile.

 

Gaetano Pisano

Docente di clarinetto nelle scuole medie ad indirizzo musicale, ha svolto un’intensa attività di Direzione di Coro dal 1994 al 2005 e di Direzione d’ Orchestra di Fiati dal 1994 a oggi.
Ha svolto attività di direzione corale polifonica dirigendo i seguenti cori:
- Coro polifonico M.SS. dei Poveri di Seminara coro ufficiale della Basilica;
- Coro polifonico don “Marco Frisina” dell’Associazione Culturale”N.Spadaro” di Delianuova.
Con i quali ha svolto una intesa attività concertistica vantando circa ottanta concerti e vari raduni di cori in tutta la Calabria.

Utenti registrati:

È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.
Sei qui: Home Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008 Dettagli - Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova

Eventi in archivio