Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Stampa

Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008

Prenota qui

Evento 

Titolo:
Korrespondenzen (orchestra d’archi), Baden Baden
Quando:
10.07.2008 21.00 h
Chi:
Korrespondenzen (orchestra d’archi), Baden Baden - Baden Baden
Categoria:
Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008

Descrizione

Direttore - Marco Boido      Solista - Marie-Denise Heinen
O. Respighi - Arie di Corte
W. Walton - Two Pieces from Henry V
A. Vivaldi - Le Quattro Stagioni - Estate
E. Elgar - Serenata per archi in mi minore, Op 20
G. Rossini - Sonata n.1 per archi in do maggiore

Artisti

Artista:
Korrespondenzen (orchestra d’archi), Baden Baden
Città:
Baden Baden

Descrizione

L’Associazione musicale “KORRESPONDENZEN Baden-Baden” è un sodalizio fondato nel 1989 da compositori e musicisti per la cura della musica contemporanea europea. A darle rinomanza sono stati i giovani, che nella loro fase formativa si accostano alla nuova musica, pur nel rispetto della tradizione.
L’Orchestra d’Archi “Ensemble KORRESPONDENZEN” ha raggiunto notorietà in vari paesi europei, tra cui Germania, Lussemburgo, Francia, Spagna, Italia e Bulgaria, attraverso i suoi concerti. Il suo vasto repertorio va della musica barocca a quella contemporanea.
L’Ensemble “KORRESPONDENZEN” presenta un proprio ciclo di concerti a Baden-Baden e partecipa a importanti manifestazioni, nonché alla funzioni solenni nella storica “Stiftskirche”.

2008_07_10-m.boido.jpgMarco Boido, direttore, ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma dove si è diplomato in Pianoforte sotto la guida del M° Carlo Bruno, e in Direzione D'Orchestra sotto la guida del del M° Bruno Aprea. Selezionato nel 1995 e nel 1996 per l'esecuzione dei Concerti di fine anno scolastico ha diretto l'Orchestra ed il Coro del Conservatorio di S. Cecilia nell' esecuzione di "Orfeo ed Euridice" di Ch. W. Gluck e di "Le Villi " di G. Puccini. Ha frequentato sotto la guida del M°. Marcel Couraud il corso di Direzione Sinfonico-Corale dell'Accademia Musicale Pescarese, ed i corsi di perfezionamento tenuti rispettivamente dai Mi. E.Acel, E.Symon, K.Redel, L.Raiter.
Ha quindi diretto in alcuni concerti sinfonici l'Orchestra filarmonica di Stato di Oradea, l'Orchestra di Stato della Moldavia, l'orchestra "La Sinfonica", con la quale è stato invitato per l'inaugurazione dell'anno accademico 1996-97 della Pontificia Università Gregoriana, e per un concerto presso il Pantheon. Ha inoltre partecipato con la stessa orchestra alla rassegna "L'Aniene è un affluente del Tevere" per l'Estate Romana 1996. Dal Maggio 1997 dirige l'orchestra "Concertando" con la quale ha eseguito, per l'Estate Romana 1997, una produzione de "Le Baccanti" testo di A. Vianello da Euripide, regia di A. Taglioni, coreografie di A. Catalano musiche di M. D'Amico. è inoltre spesso invitato a dirigere l'orchestra "XXI secolo di Viterbo" con la quale dal 1997 partecipa alla rassegna "Quartieri dell'Arte". Dal 1998 è direttore del coro del Liceo Tasso col quale ha eseguito due concerti pubblici nello scorso anno scolastico. Nel 1999 é stato invitato a dirigere l'orchestra "Korrespondenzen" di Baden Baden con la quale ha iniziato un intenso rapporto artistico che lo ha impegnato in diversi concerti a Roma, per il Giubileo 2000, in una tournee in Bulgaria (Burgas agosto 2000) e nuovamente a Baden-Baden nel novembre 2000. Dal 1998 è docente presso la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia. Dal 2000 collabora con il progetto "L'Offerta Musicale", voluto dall'Associazione Amici di S.Cecilia, con la collaborazione della Fondazione Accademia di S.Cecilia, rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado romane.
Ha inoltre collaborato con l'Accademia Filarmonica Romana coordinando l'attività dei "Giovani Solisti della Filarmonica".

2008_07_10-m.heinen.jpgMarie-Denise Heinen, violino, è nata nel 1982 a Baden-Baden, ma è di nazionalità lussemburgese. Fin dall’infanzia si è rivelata un vero talento, affrontando, come solista, la scena internazionale, anche con grandi orchestre sinfoniche. All’età di 3 anni e mezzo riceve le prime lezioni di violino da sua madre, Dora Entcheva-Heinen; all’età di 7 anni vince il suo Primo Premio nel Concorso per Giovani Musicisti (Jeunesses Musicales). In seguito le vengono assegnati diversi premi nella sezione per Violino-Solista e per Musica a Camera. Studia quindi con il Prof. Ulf Hoelscher al Conservatorio di Karlsruhe e con il Prof. Dora Bratchkova al Conservatorio di Mannheim.
La stampa internazionale attesta la calda sonorità del suo strumento, un’incomparabile tecnica esecutiva e sottolinea la sicurezza con cui la violinista domnia il podio. Nel maggio de 2003, Marie-Denise Heinen è stata finalista al Concorso Internationale per Violino di Bucarest.

Utenti registrati:

È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.
Sei qui: Home Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008 Dettagli - Korrespondenzen (orchestra d’archi), Baden Baden

Eventi in archivio