Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Stampa

Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008

Prenota qui

Evento 

Titolo:
Orchestra Giovani Musici dell’Arts Academy di Roma
Quando:
24.07.2008 21.00 h
Chi:
Orchestra Giovani Musici dell’Arts Academy di Roma - Roma
Categoria:
Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008

Descrizione

Direttore - Vincenzo di Benedetto
G.F. Haendel - Dalla Water Music
D. Shostakovic - Jazz Suite n. 1
D. Shostakovic - Dalla Jazz Suite n. 2
M. De Falla - Da “El sombrero de tres picos”
A. Kaciaturian - Danza delle spade
W. Walton - Da “Five Bagatelles for guitar”
Inti Illimani - El mercado  Testaccio
Inti Illimani - La fiesta de la Tirana
Inti Illimani - Danza
J. Williams - “E.T.”: Adventures on earth
J. Williams - “Raiders of the lost ark”: Raider’s March

Artisti

Artista:
Orchestra Giovani Musici dell’Arts Academy di Roma
Città:
Roma
Paese:
Paese: it

Descrizione

L’Orchestrra Giovani Musici è stata istituita nel 2001 all’interno della Fondazione Arts Academy, una delle Accademie di musica più prestigiose d’Italia, con l’intento di offrire agli studenti, fin dai primi anni di corso, l’opportunità di esercitare la pratica della musica d’insieme, suonando in una compagine orchestrale sotto la guida di un direttore. L’orchestra, che è aperta anche agli studenti esterni, è composta da ca. 60 strumentisti dai dieci ai ventuno anni ed ha un organico di base formato da 20 violini, 5 viole, 6 violoncelli, 1 contrabbasso, 6 chitarre, 3 flauti, ottavino, 3 oboi, 3 clarinetti, fagotto, sassofono, 2 trombe, 3 tromboni, 2 arpe, pianoforte a 4 mani, xilofono e percussioni.
Esegue un repertorio formato essenzialmente da trascrizioni di opere classiche, musiche di ispirazione folclorica e musica da film. Ha tenuto numerosi concerti in sale e chiese romane, tra cui l’Oratorio del Caravita e il Teatro Ghione, ha partecipato a due edizioni del Festival Internazionale “Tuscania Città della Musica” e ha effettuato una registrazione per una trasmissione televisiva in quattro puntate del canale satellitare “Raisat Ragazzi”. Nel gennaio 2005 ha realizzato, in collaborazione con il Coro di Voci Bianche della Regione Lazio, la prima esecuzione a Roma dell’operina “Brundibàr” di Hans Krasa, presentata, per la ricorrenza del Giorno della Memoria, all’Auditorium del Goethe Institut e al Teatro Vittoria e seguita, nelle cinque repliche, da un pubblico di oltre 2.000 persone. Nel mese di maggio del 2005 ha partecipato allo spettacolo “Lo straordinario viaggio di Pinocchio” al Teatro Strehler di Milano, per la regia di Riccardo Diana, nell’ambito di un progetto di scambio culturale Italia-Russia, che ha visto l’Orchestra impegnata anche in un concerto all’Ambasciata Italiana a Mosca.
Nel luglio 2006 l’Orchestra ha tenuto una serie di concerti a Montecatini, Arezzo e Firenze, nell’ambito del Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, e nell’aprile del 2007 ha effettuato una tournèe in Veneto per la XVII edizione dell’International Music Meeting. Nel gennaio 2008 ha partecipato a due concerti all’Auditorium Conciliazione di Roma, nell’ambito della stagione dell’Orchestra Sinfonica di Roma.

Vincenzo Di Benedetto si è diplomato in chitarra con il massimo dei voti nel 1985 al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Ha studiato direzione d’orchestra con Patrizio Esposito, diplomandosi successivamente al Corso Biennale di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra tenuto dal Maestro Gilberto Serembe presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Come chitarrista ha vinto nel 1983 il Primo Premio al Concorso Internazionale Chitarristico “N. Fago” di Taranto.
Come solista e nelle formazioni cameristiche “Duo Chitarristico Romano” e “Trio Concentus” ha tenuto concerti in tutta Italia ed effettuato tournées in Romania, Jugoslavia, Polonia, Austria, Germania, Portogallo, Inghilterra, Svezia, Spagna, Olanda, Israele, Egitto. Con il Trio Concentus è stato invitato in molti dei più importanti festival chitarristici del mondo, tra cui quelli di Roma, Milano, Torino, Bergamo, Alessandria, Parma, Berlino, Vienna, Stoccolma, Cordoba, Tel Aviv, Gerusalemme, Tichy, Lublino, Santo Tirso, Bath e ha suonato in sale e Festival di prestigio internazionale come l’Auditorium RAI, il Teatro Ghione, la Sala Casella e il Teatro Nazionale di Roma, l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza”, i teatri “Piccinni” di Bari e “Rendano” di Cosenza, il Fermo Festival, l’Autunno Musicale di Como, il Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Avellino, il Festival di Erice, la Sala Enescu di Bucarest, la Rasumovskj Halle e il Palais Harrach di Vienna, il Palais Wittgenstein di Dusseldorf, la Town Hall di Liverpool, l’Università di Belgrado, il Conservatorio di Zagabria, il Rebecca Crown Auditorium di Gerusalemme, la Tzavta Hall di Tel Aviv, il Festival di Lubjana, il Festival di Musica da Camera di Tòmar (Portogallo). Ha effettuato registrazioni discografiche per la Bmg Ariola, Edipan, Nuova Era, RivoAlto. Sue interpretazioni sono state trasmesse dalle tre reti radiofoniche e televisive della RAI, da TeleMontecarlo, Radio Vaticana e dalle emittenti radiotelevisive nazionali in Romania, Germania, Jugoslavia, Polonia, Israele. Come solista e professore d’orchestra ha collaborato con prestigiose istituzioni sinfonico-corali, tra cui la Filarmonica di Timisoara, l’International Chamber Ensemble, L’Orchestra Regionale del Lazio, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra Sinfonica di Roma sotto la guida di importanti direttori come Giuseppe Sinopoli, Luciano Berio, Kent Nagano, Stefan Anton Reck, Francesco La Vecchia, Roberto Gabbiani.
Ha svolto attività didattica nei Conservatori “S. Pietro a Maiella” di Napoli e “O. Respighi” di Latina e da molti anni insegna chitarra e musica da camera presso la Fondazione Arts Academy, nella quale si occupa, fin dall’inizio dell’attività, anche dell’organizzazione e direzione dell’ Orchestra Giovani Musici, con la quale ha tenuto concerti e rappresentazioni teatrali a Roma, Milano, Firenze, Mosca e in altre città italiane.

Utenti registrati:

È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.
Sei qui: Home Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008 Dettagli - Orchestra Giovani Musici dell’Arts Academy di Roma

Eventi in archivio