Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Stampa

Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008

Prenota qui

Evento 

Titolo:
Momentum Perpetuum, Orquestra de Jovens de Portugal
Quando:
31.07.2008 21.00 h
Chi:
Momentum Perpetuum, Orquestra de Jovens de Portuga - Lisbona
Categoria:
Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008

Descrizione

Direttore - Martin André
R. Wagner - I maestri cantori di Norimberga - Ouverture
B. Smetana - Blanik da Má Vlast
G. Verdi - Danze da Macbeth
P.I. Tchaikovsky - Brani da Il Lago dei Cigni

Artisti

Artista:
Momentum Perpetuum, Orquestra de Jovens de Portuga
Città:
Lisbona
Paese:
Paese: pt

Descrizione

2008_07_31-mp.jpg




La storia di questo gruppo è iniziata nell 2006 con l’ennesimo corso ufficiale per orchestre giovanili. Ma quell’esperienza non è stata “normale”: è stata l’occasione per aprire i loro orizzonti e dare inizio ad un nuovo periodo nelle vite di tutti i musicisti, sia professionalmente che personalmente. Nonostante la differenza di età e di provenienza si è ben presto creato tra loro un clima di fiducia. Hanno vissuto e lavorato in quel periodo l’uno per l’altro e l’orchestra è diventata una vera famiglia, dove i componenti erano tutti alla pari. Sotto la guida unica di Martin André questa realtà è cresciuta ed i musicisti hanno riscoperto un nuovo modo di fare musica insieme, di credere in se stessi. La filosofia di vita e musicale di André ha indicato loro una via per crescere, individualmente e insieme, e per proseguire il progetto iniziato.
Nonostante le richieste di aiuto e sostegno fossero state respinte dai rispettivi conservatori e perfino dal Ministero, sotto la sua guida di André si sono riuniti da soli in un’associazione indipendente e hanno scelto un nome che fosse il segno del loro spirito collettivo “Momentum Perpetuum”. Hanno anche scelto un colore come immagine dell’orchestra: ognuno di loro indossa una maglietta gialla che simboleggia potere, vitalità, felicità. Sulle loro magliette inoltre campeggia il motto “carpe diem”, che ricorda loro di trarre il massimo da ogni giorno e da ogni esperienza.
Il loro primo progetto nel 2006 ha suscitato grande interesse sia da parte del pubblico che dei media, e non solo per la musica eseguita, ma anche per la filosofia del gruppo. Da allora sono cresciuti come gruppo e la loro fama si è diffusa in tutto il Portogallo e all’estero. La scorsa estate si sono esibiti in quattro concerti in diverse città del Portogallo e a Capodanno ha fatto scalpore il tutto esaurito alla Casa della Musica, a Porto.

Martin André ha frequentato la Scuola di Musica di Yehudi Menuhin (dove ha studiato pianoforte) e si è laureato in musica all’Università di Cambridge.
Ha debuttato come direttore in una versione cameristica dell’Aida per la Welsh National Opera, dove è stato per diversi anni Direttore Stabile, cimentandosi in un repertorio molto vasto, con particolare attenzione per il Novecento italiano e russo. Ora divide i suoi impegni tra l’opera lirica e la sala da concerti, dirigendo importanti orchestre. La sua carriera internazionale lo ha visto in diversi Paesi, dall’Africa all’Europa, dall’Australia agli Stati Uniti, fino ad Israele.
Violini I: Ricardo Antunes, Nuno Carapina, Joana Costa, Mariana Costa, Félix Duarte, Daniel Ferreira, Sofia Grilo, Clara Lima, Miguel Oliveira, Diana Pereira, Carlos Veloso; Violini II: Afonso Almeida, Nuno Coelho, Bernardo Ferrão, Tânia Gato, Joana Ly, André Miranda, Mariana Pinto, Francisco Sá, Mário Siegle, Eduardo de Sousa; Viole: Bárbara Pires, Lourenço Sampaio, Bruno Sousa, Joana Tavares; Violoncelli: Catarina Braga, Nuno Conceição, Ana Isabel Correia, Catarina Gonçalves, Catarina Távora;  Contrabbassi: Mariana Abrunhosa, Eduarda Araújo, João Monteiro, Luzia Vieira; Flauti: João Lourenço, Micaela Pinheiro, Eliana Ribeiro, Tatiana Rosa; Oboi: Catarina Castro, Jorge Cardoso, Sofia Brito; Clarinetti: Rui Ferreira, Samuel Marques; Fagotti: Daniel Faria, Catarina Oliveira, Rita Pereira, Raquel Saraiva; Corni: Sandra Bastos, Alfredo Macedo, João Ramos, Pedro Ribeiro, Nuno Silva, Ricardo Silva; Trombe: Carlos Oliveira, Pedro Pacheco, Jorge Pereira, Pascoal Pires; Tromboni: Gabriel Antão, Francisco Couto, Bruno Marques; Tuba: Paulo Ferreira; Percussioni: Estrela Cardoso, Miguel Carneiro, Ricardo Coelho, João Luis Lopes, Renato Peneda.

Utenti registrati:

È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.
Sei qui: Home Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2008 Dettagli - Momentum Perpetuum, Orquestra de Jovens de Portugal

Eventi in archivio