Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Stampa

Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2010

Prenota qui

Evento 

Titolo:
Orchestra di Fiati del Conservatorio di Stato di Musica “E. Duni” di Matera
Quando:
24.06.2010 21.00 h
Chi:
Orchestra di Fiati del Conservatorio di Stato di M - Matera
Categoria:
Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2010

Descrizione

   Direttore - Maurizio Colasanti
       D. Shostakovich - Ouverture Festiva Op. 96
       J. Curnow - To Fly Without Wings
       J. De Haan - Ammerland, Virginia, Ross Roy
       J. Van der Roost - Chanterbury Chorale, Arsenal
       G. Holst - First Suite

Artisti

Artista:
Orchestra di Fiati del Conservatorio di Stato di M
Città:
Matera
Paese:
Paese: it

Descrizione

Orchestra di Fiati del Conservatorio di Stato di Musica “E. Duni” di Matera


L’ Orchestra di Fiati del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera nasce dalla esigenza di promuovere e sviluppare anche in ambito didattico la grande tradizione musicale e culturale delle terre di Puglia e Basilicata, per contribuire a diffondere la musica per banda, quella della tradizione e quella dei compositori contemporanei, e per promuovere la musica per ensemble di fiati. Nata nel 2009 su iniziativa del Maestro Maurizio Colasanti, docente di Musica d’Insieme Fiati, con il sostegno del Maestro Saverio Vizziello, direttore del Conservatorio, e con la collaborazione del Maestro Pasquale di Pinto, docente di Corno, l’ Orchestra di Fiati del Conservatorio “E. R.Duni” di Matera si è subito distinta per la ricchezza del colore timbrico, per il vigore del suo suono e per l’esaltante carica musicale. Composta dai migliori allievi del conservatorio, l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera ha da subito riscosso numerosi attestati di stima e apprezzamenti da parte del mondo musicale, ricevendo sempre maggiori inviti e richieste di partecipazione a concerti ed eventi musicali.

Maurizio Colasanti è docente di Musica d'Insieme, Fiati presso il Conservatorio di Musica di Matera. Ha studiato al Conservatorio di Musica di Pescara dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode; successivamente si è laureato in Filosofia sempre con la lode. Ha studiato direzione d’orchestra con G. Arpad a Ginevra e M. Erdely a Budapest e Vienna. Ha tenuto concerti per importanti istituzioni concertistiche italiane ed internazionali tra cui St. Martin’s In The Fields, Miami Symphony Orchestra, Royal Academy of Music Londra, Teatro dell'Opera di Roma, Melba Hall di Melbourne, Canberra University of Music, Solisti del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Teatro Marrucino, Carnegie Hall di New York, Orchestra Filarmonica di Fortaleza in Brasile, Jerusalem Symphonic Orchestra e la Nancy Symphony Orchestra. Nel 2001 è stato nominato direttore principale dell’Orchestra Sinfonica de Loja e nel 2004 dell’ Orchestra Villa Lobos Symphony. Da più di dieci anni collabora con la casa discografica Mondo Musica Verlags di Monaco e con AULIA, con cui ha registrato opere di Druschetzky, Danzi, Triebensee, Milhaud e un disco di musiche di Weber e Rosetti con i Solisti del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2010 è stato invitato a dirigere l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, l’Orchestra Sinfonica di Guanajuato, la Cappella Istropolitana di Bratislava, l’Orchestra Sinfonica di San Remo e la Fortaleza Symphonic Orchestra. Sempre nel 2010 uscirà un CD monografico con la musica sinfonica di J. Sibelius.

Utenti registrati:

È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.
Sei qui: Home Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2010 Dettagli - Orchestra di Fiati del Conservatorio di Stato di Musica “E. Duni” di Matera

Eventi in archivio