Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Stampa

Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2010

Prenota qui

Evento 

Titolo:
Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole
Quando:
01.07.2010 21.00 h
Chi:
Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fi - Fiesole
Categoria:
Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2010

Descrizione

   Direttore - Edoardo Rosadini
   Violoncello - L. Galasso
       A. Vivaldi - Concerto in sol min. Rv. 157
       A. Vivaldi - Concerto per violoncello, archi e cembalo in do min F.III N.1
       W. A. Mozart - Il sogno di Scipione
       P. Maxwell Davies - Chat Moss
       W. A. Mozart - Serenata Notturna K. 239
       C. Gounod - Marcia funebre per una marionetta
       J. Strauss Jr. - da Der Zigeunerbaron Op. 19    - Ouverture
       J. Brahms - Danza Ungherese n.1

Artisti

Artista:
Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fi
Città:
Fiesole
Paese:
Paese: it

Descrizione

Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole

L'Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, informata a principi didattici nuovi, ha nelle proprie file elementi giovanissimi dai 10 ai 17 anni. La disciplina del lavoro di gruppo è una delle basi su cui poggia tutta la didattica della Scuola di Musica di Fiesole, nella convinzione che sia la radice di un corretto sviluppo non solo artistico, ma anche umano. Questo organismo ha rappresentato più volte il nostro Paese in Spagna, Germania e Francia. Sono questi giovanissimi che, ogni anno, da 29 anni ed ultimamente assieme all’Orchestra Galilei e all’Orchestra Giovanile Italiana, offrono ai cittadini il loro augurio musicale la mattina di Capodanno. Inoltre, su invito del Maestro L. Berio l'Orchestra dei Ragazzi ha partecipato il 21 aprile 2002 alla giornata inaugurale del nuovo Auditorium-Parco della Musica di Roma. Per i trent’anni della Scuola Salvatore Accardo ha voluto dirigerla in Palazzo Vecchio occasione nella quale è stato anche solista. Recentemente è stata invitata dalla Fondazione Walton al Festival Incontri Musicali a Ischia, al Festival I Suoni delle Dolomiti in Trentino ed è regolarmente ospite alla rassegna Musica d’Estate a Bardonecchia; è stata invitata al Festival delle Orchestre Giovanili di Murcia (Spagna). Suo attuale direttore-docente è Edoardo Rosadini. Questa realtà può vivere grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Edoardo Rosadini, è nato a Firenze nel 1978. Ha studiato viola presso la scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Piero Farulli, diplomandosi nel 1998 con il massimo dei voti.
Presso la Scuola di Fiesole, dal 2000, è docente di quartetto d’archi e dal 2002 direttore-docente dell’Orchestra dei Ragazzi. Ha seguito i corsi di direzione d’orchestra di Piero Bellugi e di Colin Metters organizzato dalla Kammerphilharmonie di Berlino con la Vogtland Philharmonie Orchester che lo ha invitato come direttore ospite, così come con l’Ochestra Sinfonica di Mosca. Ha studiato con Jorma Panula e con Gabriele Ferro direzione d’orchestra alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha collaborato con artisti quali P.N. Masi, P. Vernikov, A. Farulli, O. Ghiglia, D. Shwarzberg.
Con l’Orchestra dei Ragazzi è regolarmente ospite degli Incontri Musicali organizzati dalla Fondazione William Walton a Ischia, dell’Estate Fiesolana, del Festival Musica d’Estate a Bardonecchia, del festival“Suoni delle Dolomiti” in Trentino ed ha partecipato al Festival delle Orchestre Giovanili di Murcia (Spagna). È anche direttore stabile dell’orchestra “I nostri tempi”ed è ospite fisso dell’Orchestra Simphonyca di Aosta.

Utenti registrati:

È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.
Sei qui: Home Teatro Greco - Concerti di Orchestre Sinfoniche Giovanili 2010 Dettagli - Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole

Eventi in archivio