SARA’ UN AUTUNNO ALL’INSEGNA DEI FIORI E DEL BUON CIBO

Flower Show e Food ancora protagonisti degli eventi di Ottobre 2015


Dal 9 all’11 Ottobre al via la mostra mercato di florovivaismo “Autunno alla Landriana” e subito dopo dal 17 al 18 Ottobre la quinta edizione di “Enogastronomia alla Landriana” dedicata alle eccellenze alimentari.

Durante gli eventi sarà possibile visitare i 10 ettari di parco che ad Ottobre inizia a regalare un magico foliage.


Il 2015 per i Giardini della Landriana (Tor San Lorenzo - Ardea, Roma) è iniziato con il ventennale del flower show di Primavera che agli amanti del verde e del giardinaggio, ha regalato non solo una memorabile esposizione di piante e fiori rari, ma anche un giardino tutto nuovo. Dal mese di gennaio sono infatti iniziati degli importanti lavori di ringiovanimento nei Giardini della Landriana. Le prime piante che hanno beneficiato di questa accurata potatura sono state le siepi di Lauro nobilis del giardino all'italiana, le grandi Magnolie, il giardino delle piante grigie e molte altre. Questo lavoro con cadenze stagionali sta interessando tutto il giardino: un grande intervento, molto impegnativo, ma indispensabile per dare ai giardini la freschezza di un tempo. E ad Ottobre la Landriana sarà in splendida forma per accogliere la 14 esima edizione di Autunno alla Landriana, il flower show ideale per selezionare i bulbi in vista delle fioriture di primavera ma anche per apprendere dagli esperti tutte le tecniche per mettere al riparo le piante in vista della stagione fredda.

Per dare avvio a questa importante fase di preparazione, come di consuetudine nell’Italia centrale gli appassionati si daranno appuntamento alla Landriana dal 9 all’11 Ottobre: ormai un punto di riferimento a Roma per conoscere o approfondire l’arte del giardinaggio ai più alti livelli. La mostra-mercato ospita centinaia di qualificati vivaisti nazionali ed esteri, che metteranno in mostra le piante tipiche della stagione autunnale, piante insolite e rare, alberi, fiori, bulbi, attrezzi, vasi, libri, arredamento da giardino e complemento d'arredo per il country life.

I Giardini della Landriana - ritenuti dagli esperti uno dei giardini mediterranei più belli d’Europa – sono stati realizzati negli anni ’60 dalla Marchesa Lavinia Taverna e dall’architetto paesaggista inglese Russell Page. Oggi, curato da Stefanina Aldobrandini figlia della Marchesa Lavinia, il giardino richiama pubblico ed appassionati per la caratteristica di essere suddiviso in “stanze” ognuna delle quali ospita essenze arboree e specie botaniche tipiche del mediterraneo inserite in una scenografica atmosfera di luce ed ombra filtrate dal sole.

I meravigliosi prati della Landriana si trasformeranno per l’evento di “Autunno” in un tappeto di colori caldi ed intensi per accompagnare l'arrivo del clima più fresco.
Come è ormai consuetudine, l'evento sarà particolarmente "interattivo" con numerose attività seminariali che sapranno vivacizzare il già fervido clima dell’evento e non mancheranno i consigli gratuiti del Garden Tutor su come gestire ed organizzare un proprio spazio verde.
 
A breve su www.landriana.com il programma completo.

Gli eventi di florovivaismo dei Giardini della Landriana per l’eccellenza dell’esposizione e per il valore culturale delle attività seminariali organizzate, ricevono ogni anno il Patrocinio di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia – realtà di riferimento del settore voluta dal MIBACT - di cui anche la Landriana da quest’anno fa parte.

E subito dopo "Autunno" ai Giardini della Landriana sarà nuovamente Enogastronomia alla Landriana evento dedicato alle eccellenze del settore alimentare in calendario dal 17 al 18 Ottobre. Un appuntamento che giunto alla quinta edizione ospiterà aziende e produttori che proporranno al pubblico il meglio delle loro produzioni. La due giorni privilegerà un approccio "mediterraneo" al food vista la peculiarità paesaggistica della Landriana e non mancheranno i momenti divulgativi con veri e propri laboratori per scoprire tutti i segreti della cucina e degli ingredienti. Quest’anno un focus sarà dedicato anche alle intolleranze alimentari.

Autunno alla Landriana ed Enogastronomia alla Landriana si svolgeranno dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. Durante gli eventi sarà altresì possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche. Un paesaggio che ad Ottobre inizia a regalare un magico foliage.

I giardini sono inoltre Dog Friendly via libera quindi anche agli amici a quattro zampe: i cani - tenuti a guinzaglio - hanno infatti libero accesso alla Landriana.

Tutte le info su www.landriana.com

I Giardini della Landriana sono anche su Facebook con una aggiornatissima pagina Fan.

Comunicazione e Ufficio Stampa
Giardini della Landriana
Barbara Sabatini

Mobile 335-6489853
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web site: www.aldobrandini.it
facebook.com/giardinidellalandriana

 
 
 
 
Per informazioni generali sulle mostre e sulle aperture dei giardini:
333.2266855 – 06.91014140



 
 
 
 www.landriana.com | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

Apertura stagione 2021

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 13 Maggio al 31 Ottobre 2021

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 10:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite 2021
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)

 

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.