Ivan Moshchuk

Ivan Moshchuk

Aprile 09, 2023 17:00 fino a 18:30

A Sala Recite

Artista Ivan Moshchuk

Categorie: Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2023

Strumento: Pianoforte

Visualizzazioni: 664


Programma 9 aprile 2023 - ore 17:00

J. Brahms: Due Rapsodie op. 79
F. Schubert: Sonata in la magg. D.959

Ivan Moshchuk - Pianoforte

Protagonista dei prossimi concerti del weekend pasquale 8-9 aprile alla Mortella sarà il pianista ucraino-statunitense Ivan Moshchuk.

Questo giovane musicista ha iniziato gli studi pianistici negli Stati Uniti e in Canada studiando con grandi pianisti quali Leon Fleisher; si è poi trasferito in Europa, a Roma per studiare presso la prestigiosa Accademia di Santa Cecilia con Benedetto Lupo e attualmente si sta perfezionando a Londra presso la Royal Academy of Music.

Dopo le prime affermazioni in America, dove ha vinto numerosi importanti premi per giovani pianisti (Arthur Fraser Competition, Yamaha Young Performing Artists Competition, Gilmore Young Artist Award, Rosamond P. Haeberle Memorial Piano Award, etc.). Ivan ha iniziato con grande successo una carriera concertistica internazionale sia come solista che come camerista, esibendosi nelle maggiori città europee, nel Nord America e in Asia, in sale e istituzioni prestigiose come Concertgebouw di Amsterdam, Philharmonia di Bratislava, Chamber Music Society a Detroit.

Alla Mortella presenterà 2 programmi completamente diversi, nei quali affronterà composizioni di grande difficoltà tecnica ed espressiva. Nel concerto di sabato Ivan renderà omaggio a Rachmaninoff nel 150° anniversario dalla nascita del grande musicista russo con l'esecuzione delle Variazioni su un Tema di Corelli, basate sul celeberrimo tema "della Follia": scritte nel 1931 e molto amate dai pianisti e dal pubblico, le 20 variazioni di cui si compone questo lavoro dispiegano una vasta gamma di emozioni, lirismo, vigore, introspezione e virtuosismo pianistico.


 

Modalità di prenotazione e tariffe