Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Print

Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2010

Book here

Event 

Title:
Duo D. Galvydyte - A. Peletsis
When:
04.09.2010 17.00 h
Who:
Duo D. Galvydyte - A. Peletsis - nd
Category:
Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2010

Description

musiche di Beethoven, Bartok, Prokofiev

Artists

Artista:
Duo D. Galvydyte - A. Peletsis
City:
nd

Description

I primi appuntamenti inaugurali della stagione autunnale vedranno esibirsi il duo costituito dalla violinista di origine lituana Diana Galvydyte e dalla pianista russa Anna Peletsis, che nonostante la giovane età, possono già vantare curricula di grande rilievo internazionale e che si presentano alla Mortella con programmi di grande interesse tecnico e musicale.

Diana Galvydyte, dopo aver iniziato i suoi stuidi in Lituania, si è trasferita a Londra per perfezionarsi presso le celeberrime Yehudi Menuhin School e Royal College of Music di Londra. Ha girato il mondo (Europa, Canada, USA) tenendo concerti da solista e con orchestre in importantissimi centri internazionali e vincendo ben 15 premi in concorso internazionali per giovani violinisti, l'ultimo dei quali è stato il Windsor Festival International String Competition nell'ottobre 2009. Le sono state assegnate per merito anche numerosissime borse di studio che le hanno consentito di continuare i suoi studi all'estero.
La pianista russa Anna Peletsis ha studiato al celebre conservatorio Ciaikowski di Mosca. per poi proseguire il suo perfezionamento in Europa, a Parigi ed in Spagna, e quindi, grazie ad una borsa di studio, al Royal College of Music di Londra. Vincitrice di numerosi premi in concorsi pianistici internazionali, ha recentemente vinto l' International Piano Competition FLAME a Parigi, che le ha consentito di tenere numerosi concerti in prestigiose sale europee.

Il programma che il giovane duo Galvydyte-Peletsis presenterà alla Mortella comprende alcuni dei maggiori capolavori scritti per violino e pianoforte, spaziando, nel primo concerto di sabato 4 settembre 2010, dal classicismo della sonata op. 23 di Ludwig van Beethoven al pezzo per violino solo del contemporaneo finlandese Esa Pekka Salonen, alla vivacità pittoresca delle popolari 6 Danze Rumene di Bela Bartok per concludersi con la seconda sonata di Prokofieff, capolavoro della letteratura violinistica del '900.

Domenica 5 settembre 2010 il concerto comprenderà nella prima parte ancora la sonata n.2 op.94a di Prokofieff e le Danze rumene di Bartok, mentre nella seconda parte potremo ascoltare la sonata op. 37 di Ysaye, compositore e violinista virtuoso belga che compose quasi esclusivamente musiche per violino, e la preziosa e raffinata sonata per violino e pianoforte di Maurice Ravel.

Registered Users:

You have to login to register for this Event.
You are here: Home Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2010 Details - Duo D. Galvydyte - A. Peletsis

Eventi in archivio

Follow us on