Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Print

Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2010

Book here

Event 

Title:
Gianluca Luisi
When:
09.10.2010 17.00 h
Who:
Gianluca Luisi - nd
Category:
Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2010

Description

musiche di Clementi, Chopin, Beethoven, Liszt

Artists

Artista:
Gianluca Luisi
City:
nd

Description

Gianluca Luisi, nato a Pescara, ha cominciato giovanissimo lo studio del pianoforte. Approfondisce la sua formazione presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida del M°Franco Scala, diplomandosi nel 1991 con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si perfeziona all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola con i Maestri G. Valentini, B. Petrushansky, R.Risaliti e Piero Rattalino. Completa i suoi studi con il Maestro Sergio Perticaroli a Roma ed il Maestro Aldo Ciccolini.

Nel 1998 vince le audizioni della Gioventù Musicale Italiana e  si mette in evidenza suonando una scelta di preludi e fughe dal Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach. Il suo Bach, intenso e rigoroso, conquista subito il pubblico (“In taluni momenti dell’intenso concerto Luisi ha saputo centrare l’essenza della musica di Bach che non  è solo geometrica precisione ma  anche ricchezza di spiritualità e profondità di sentimenti-L’Arena di Verona”).

Dopo aver vinto numerosi concorsi (T.I.M., Concorso Internazionale di Caltanissetta, Premio Rendano, Concorso di Cesenatico, Concorso Internazionale Casella-2°premio), nel marzo 2001 vince il primo premio del 4°concorso Internazionale J.S.Bach di Saarbrucken, tra 54 pianisti provenienti da 26 paesi diversi, e viene acclamato dalla critica tedesca come un nuovo interprete di J.S. Bach.

“L’italiano qui ha vinto il primo premio. Ben meritato. perché il giovane è un grande interprete di Bach… Egli produce una musica assolutamente libera. Cosa volete di più ?”
Saarbrucken Zeitung
(23 Marzo 2001).


L’attività concertistica  lo ha visto esibirsi negli U.S.A, in Europa, a Malta ed in Giappone.

Gianluca Luisi ha suonato in sale prestigiose ed in importanti associazioni come:

le  “Serate Musicali”di Milano, la Fondazione del Teatro Lirico di Trieste, l’Accademia Filarmonica di Verona, il “Tiroler Festspiele”(Austria), Konzert Hall-Chuden Hall (Nagoya-Giappone), Apollon Hall-Hamamatzu (Giappone), Il Rossini Festival (Pesaro), il Nuovo Auditorium di Milano, nella Sala Maffeiana di Verona, il Teatro Bellini di Catania, per gli Amici della Musica di Siracusa Vittoria e Trapani, con l’Orchestra del San Carlo di Napoli, per lo Schleswig Holstein Musik Festival (Amburgo), nella Mendelssohn House a Lipsia, nella Bachakademie a Stoccarda, per la Yamaha Europa (Amburgo), per il Festival di Krumlov, Tri-Studne (Cecoslovacchia), al Bach Festival Lipsia, a Wolfsburg, Kiel, nel castello Bach a Kòthen, a Berlino (Meistersaal), alle Bach Woche a Potsdam, per i  Meisterkonzerte in Weiden, a Bayreuth, a Vienna (Boesendorfer Saal), con L'Orchestra sinfonica Rossini, con L'orchestra Filarmonica Marchigiana etc...

Ha all’attivo 16 Cd ‘s (con le Assicurazioni Generali, con la Saarlandischer Rundfunk e per la casa discografica ARTS con gli studi del Gradus ad Parnassum di Clementi  insieme ad altri 10 pianisti italiani tra cui Bruno Canino), 4 Cd's con l’integrale del clavicembalo ben temperato di J.S.Bach per la Cantaur Records www.centaurrecords.com in uscita nel 2010, un Cd con l’Ensemble Concertant Frankfurt per la Dabringhaus und Grimm (catalogo www.mdg.de) con i quintetti di George Onslow, ed una serie di registrazioni effettuate per la radio di Monaco di Baviera, e per Onclassical 5 cd's in mp3 format (tra cui le sei Partite di Bach).

Sono recentemente usciti per la Naxos 2 Cd's, uno con musiche di F.Liszt ed uno con musiche di Ludwig Thuille. Uscirà nel 2010 anche un incisione per la mDG con i due concerti per pianoforte ed orchestra di Chopin con l'Ensemble Frankfurt.

Ha suonato nella Sala Bossi del Conservatorio di Bologna in due serate l’integrale del Clavicembalo ben temperato a memoria  che esegue regolarmente a memoria in due serate.Con il pianista Kinstantin Sherbakov ha eseguito l'integrale della 9 sinfonie di Beethoven nella trascrizione di Liszt a Berlino , registrate per la Kulturradio Deutschalnd.

Gianluca Luisi ha suonato anche nel Musikverein a Vienna ed alla Carnegie Hall di New York con grandissimo successo. Il suo debutto è stato ottimamente recensito dal New Concert Review, Carnegie Hall nel Febbraio 2007.

Si è esibito anche a Las Vegas, Oregon, Washington ed in altre città americane.

Gianluca Luisi è Naxos recording artist e Boesendorfer artist.

I suoi recenti CD's della  Naxos sono tra i Bestellers top 10 nella classifica mondiale.

Registered Users:

You have to login to register for this Event.
You are here: Home Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2010 Details - Gianluca Luisi

Eventi in archivio

Follow us on