Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Stampa

Programma - Incontri Musicali

Prenota qui

Evento 

Titolo:
Quartetto Opus
Quando:
25.10.2014 17.00 h
Chi:
Quartetto Opus -
Categoria:
Incontri Musicali - Stagione Autunnale 2014

Descrizione

musiche di W. A. Mozart

Artisti

Artista:
Quartetto Opus

Descrizione

Il quartetto Opus è formato da giovani musicisti campani che collaborano in formazione da camera da oltre un anno: il violinista Vincenzo Meriani, il violista Francesco Venga, il violoncellista Sergio De Castris e la pianista Marina Pellegrino. Tutti e quattro, nonostante la giovane età, vantano già un curriculum nutrito di successi e riconoscimenti e si stanno perfezionando con prestigiosi Maestri internazionali.

I concerti prevedono un programma monografico sui 2 quartetti col pianoforte di Mozart.

Tra gli organici di musica da camera, quello per pianoforte e archi non è tra i più frequenti nè ai tempi di Mozart nè nel periodo romantico. Mozart scrisse solo 2 quartetti per pianoforte ed archi, i quali però sono entrambi due capolavori.

Il primo Quartetto in sol minore K 478 è stato scritto nel 1785 ed è un lavoro di straordinaria fattura: caratterizzato da una scrittura assai complessa, presenta un continuo e stretto dialogo fra i quattro strumenti, con tuttavia un accentuato carattere virtuosistico del pianoforte, chiamato ad un ruolo assai impegnativo.

Il quartetto K 493 in mi bemolle maggiore, ha invece un carattere più sereno e fu composto nel 1786: in questa composizione, caratterizzata da grande varietà e scioltezza, il pianoforte dialoga con gli strumenti ad arco su un piano di parità, talvolta impegnandosi in maniera individuale, talvolta lasciando agli altri strumenti la loro individualità.

Utenti registrati:

È necessario eseguire il login per iscriversi a quest'evento.
Sei qui: Home Musica Programma - Incontri Musicali Dettagli - Quartetto Opus

Eventi in archivio