Font Size

SCREEN

Direction

Menu Style

Cpanel

EMail Stampa

Programma - Incontri Musicali

Evento 

Titolo:
Giulio Biddau
Quando:
08.05.2016 17.00 h
Chi:
Giulio Biddau - Cagliari
Categoria:
Incontri Musicali - Stagione Primavera-Estate 2016

Descrizione

musiche di Weber, Schumann, Satie
Attenzione: Biglietti esauriti
Attention: Sold out

Artisti

Giulio Biddau
Artista:
Giulio Biddau
Città:
Cagliari
Paese:
Paese: it

Descrizione

Giulio Biddau, nato a Cagliari nel 1985, ha intrapreso lo studio del pianoforte con Arlette Giangrandi Eggmann, diplomandosi col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio di Cagliari. Conseguito col massimo dei voti il diploma di maturità classica, ha proseguito i suoi studi pianistici a Parigi sotto la guida di Jean Marc Luisada all’École Normale de Musique “A. Cortot”, dove ha conseuito il Diplome supérieur de Concertiste. Dallo stesso anno segue il corso di perfezionamento di Sergio Perticaroli all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Numerosi masterclass, fra cui P. Radura Skoda, B. Bloch, B. Petrushansky, P.L Aimard,  Maurizio Moretti.
Si è brillantemente messo in luce in numerosi concorsi nazionali e internazionali, vincendo i primi premi al “Bach” di Sestri Levante, a Cesenatico, a Castiglion Fiorentino, al  “Gramsci” di Cagliari e al concorso musicale Internazionale “Nuoro Euromediterranea 2003”. Nel 2001 ha esordito con l’orchestra, vincendo il secondo premio al Young Pianist International Competition di Stoccolma. Nel 2008 il Terzo Premio al Concorso Porrino.
Ha tenuto numerosi concerti, suonando fra l’altro al Teatro Lirico di Cagliari, al festival “Dino Ciani” a Cortina, alla Fondazione “W. Walton” di Ischia, alla Salle Cortot e al Consolato Italiano di Parigi, a Pontoise, a Nancy (Nancyphonies), e poi in Slovenia, Svezia a Stoccolma (Berwardhallen e Istitutio Italiano di cultura), etc. Suona in duo con la violinista Anna Tifu.
Fra le emissioni cui ha partecipato: il Concerto n.1 di Chopin alla trasmissione “Super Piano Lesson” del M. Luisada per la televisione nipponica NHK e la Sonata di Dutilleux per France Musique.
 
L' impegno nella musica contemporanea l’ha visto protagonista nel 2010 della creazione del Banquet Concerto di Tan Dun per pianoforte coro e orchestra commissionato dall’Accademia di Santa Cecilia e ritrasmesso poi da Rai Radio Tre. Ha al suo attivo varie registrazioni per Radio 3, per la televisione nipponica NHK e per France Musique. Nel 2012 è uscito il suo primo disco interamente dedicato al compositore francese Gabriel Fauré. Attualmente si sta perfezionando in Germania alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino.
Sei qui: Home Musica Programma - Incontri Musicali Dettagli - Giulio Biddau

Eventi in archivio