Newletters Giardini La Mortella

Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust

Teatro Greco
Stagione 2023
Concerti di ensemble
e orchestre giovanili

Giovedi 22 Giugno - ore 21:00

Ensemble Istante Collective e Serio&Faceto

presentano opera buffa napoletana

Livietta e Tracollo
di Giovan Battista Pergolesi



Livietta - Hilary Cronin
Tracollo - Philip Wilcok

Direttore - Mario Sollazzo
Regia - Irene Biancalani

SERIO&FACETO:
Irene Biancalani - voce
Nicola Barbagli - fisarmonica

STANTE COLLECTIVE:
Violino - Beatrice Scaldini
Violino - Jo Lawrence
Viola - Eltisa Bogdanova
Violoncello - Carina Drury
Contrabbasso - John-Henry Baker
Tiorba/chitarra - Johan Lofving
Oboe/flauti dolci - Nicola Barbagli
Clavicembalo - Mario Sollazzo
 
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Giovedi 22 giugno alle ore 21.00 la stagione al Teatro Greco dei Giardini La Mortella sarà aperta da uno spettacolo nato da una collaborazione tra il Londinese Baroquestock Festival, Istante Collective e l'Istituto Italiano di Cultura di Londra. Eccezionalmente, dunque, non ci sarà in scena un’orchestra giovanile, ma artisti adulti, Italiani e Inglesi, a sottolineare la ricchezza degli scambi culturali tra le due nazioni.

Manifesto GT 2023-06-22

Meno noto de La Serva padrona, composto a solo un anno di distanza, Livietta e Tracollo (con il titolo di La Contadina astuta) è nato come un intermezzo comico, da eseguire nei due intervalli dell'Adriano in Siria di Giovanni Battista Pergolesi e andò in scena al Teatro San Bartolomeo di Napoli il 25 ottobre del 1734, in occasione del compleanno della Regina Elisabetta di Spagna. Infatti era consuetudine inserire una breve opera buffa negli intervalli di un'opera maggiore, contrapponendo al linguaggio aulico e maestoso dell’opera seria lo spirito comico e brillante dell’intermezzo.

Gli intermezzi ebbero presto una vita a sé stante, e vennero rappresentati in totale autonomia in tutti i teatri, interpretati da cantanti che erano veri e propri “specialisti” del genere, in grado di recitare oltre che di cantare. Pergolesi intuì, forse prima di altri, la necessità di portare sulla scena qualcosa di più realistico rispetto alle storie di divinità lontane, amori tragici, eroi sublimi che popolavano l’opera ufficiale. La classe sociale borghese che cominciava ad affollare i teatri era più interessata a quello che succedeva nel quotidiano e forse anche i nobili erano pronti a ridere un po’ di più di sé stessi. Livietta e Tracollo fu tra gli intermezzi più popolari intorno alla metà del Settecento e fu eseguito in tutta Italia e poi in Europa, con numerose variazioni del titolo secondo l’usanza dell'epoca.

Il libretto, attribuito a Tommaso Mariani, presenta tematiche convenzionali ed è poco più di un canovaccio per la rappresentazione di alcune situazioni tipiche del teatro comico, quali i travestimenti o il linguaggio maccheronico a metà tra Italiano e napoletano: situazioni che però consentono una invenzione musicale dinamica e brillante, spesso parodia dell’opera seria, ricca di effetti onomatopeici.

La vicenda ruota attorno alle maldestre imprese truffaldine di Tracollo che, pessimo ladro, tenta invano di imbrogliare l’astuta Livietta. L’uomo si presenta sempre camuffato (prima da ‘polacca’ e quindi da astrologo) e viene puntualmente smascherato. Nonostante la completa inverosimiglianza della trama, i due finiscono per giurarsi eterno amore. Vivace e pulsante, la musica di Pergolesi si contrappone a una trama comica che gioca sui temi dell'identità, del travestimento, della verità e della menzogna. In un vortice di inganni, i due fingono di essere astrologi, pazzi, onesti, poveri, ricchi, morenti, la morte stessa. E infine, entrambi dicono di essere innamorati. Ruolo fondamentale hanno due mimi: Facenda, complice di Tracollo, e Fulvia, compagna di Livia, oltre a un gruppo non meglio precisato di “contadini” che minacciano di percuotere Tracollo; caratteristiche che sottolineano il legame con il mondo della commedia dell'arte e dei suoi “lazzi”.

Questa produzione propone una rilettura originale dell’intermezzo di Pergolesi, in cui i confini tra rappresentazione, narrazione e realtà, tra vero e immaginario vengono continuamente stravolti. l duo folk Serio&Faceto, il pluripremiato soprano Hilary Cronin, il basso-baritono Phil Wilcox, la regista Irene Biancalani e l’eclettico “maestro al cembalo” Mario Sollazzo si sono uniti per reimmaginare l’intermezzo comico napoletano. Serio e Faceto, moderni narratori, come saltimbanchi del passato che possono permettersi tutto nel limitato spazio del palcoscenico dove la linea tra concesso e non concesso viene costantemente spinta all'estremo, guardano, scrutano e osservano Livietta e Tracollo, queste due macchiette monocolori, e lentamente intrecciano alla storia ufficiale le 'loro' storie, le loro canzoni e i loro bisogni. Manipolano e sono manipolati, risolvono le bassezze e le cattiverie in abbracci riparatori, invertono ruoli, dissolvono il filo logico della storia. Alla fine tutti si incontrano e scontrano, cantano e si abbandonano al non senso - un perfetto espediente per riportare in scena un'usanza passata, l'intermezzo.

Gli Istante Collective sono i musicisti di supporto di questo spettacolo, ma di fatto sono anche spettatori in scena; tra i loro strumenti antichi e la fisarmonica moderna di Serio& Faceto, il canto lirico e il canto popolare, il maestro di Cembalo che viene coinvolto nei battibecchi dei cantanti, le lamentele dei musicisti, gli ego nascosti di chi sta nelle ultime file si crea uno spettacolo scintillante e travolgente. I saltimbanchi di ogni tempo possono solo aprire porte e far intravedere altri mondi ma sta ad ogni spettatore abbandonarsi e lasciarsi trasportare dalla follia. La canzone sudamericana 'me matan si no trabajo' sottolinea questa originale rilettura nuova dell’intermezzo di Pergolesi.

 

Scarica locandina della stagione in corso in formato PDF: Teatro Greco (Concerti di ensemble e orchestre giovanili) - Stagione Estiva 2023

 

Tariffe d'ingresso Stagione 2023

Ingresso giardino:

  • € 12,00 - Intero

  • € 10,00 - Ridotto
    - Adulti oltre 70 anni
    - Ragazzi da 12 a 18 anni
    - Residenti dei Comuni dell'Isola d'Ischia

  • € 7,00 - Bambini
    - da 6 a 11 anni

  • € 0,00 - Gratuito*
    - Bambini fino 5 anni
    - Disabili con attestato di invalidità oltre 51%

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE IL GIARDINO:

  • Il giardino ha due entrate:
    - Via Francesco Calise 45 - ingresso pedonale;
    - Via Zaro - ingresso carrabile con parcheggio gratuito - indicazioni del percorso QUI.
  • Ingresso consentito fino a 1 ora prima della chiusura.
  • Superficie circa 2 ettari su vari livelli, collegati con scale e rampe.
  • La visita non è guidata, si consigliano almeno due ore.
  • Disponibili in biglietteria mappa del giardino ed itinerario di visita.
  • Visita interattiva fruibile lungo il percorso tramite QR-Code.
  • I gruppi scolastici devono concordare sempre la visita in anticipo.
  • I minorenni devono essere accompagnati da un adulto responsabile.
  • Non è consentito l’ingresso agli animali, anche se tenuti al guinzaglio.
  • All’interno sono presenti Bar, aree di sosta e servizi igienici.
  • E’ possibile prenotare le visite guidate al 081-990118.
  • Per l'ingresso al giardino non è neccessaria la prenotazione.
  • La prenotazione è obbligatoria solo per il concerto e la visita guidata.
 
Ingresso concerto (include la visita del giardino):
  • € 20,00 - Intero

  • € 15,00 - Ridotto
    - Ragazzi da 6 a 18 anni
    - Residenti dei Comuni dell'Isola d'Ischia

  • Ingresso Gratuito per disabili con attestato di invalidità oltre 51% *
    * posti limitati, si raccomanda di prenotare almeno 60 minuti prima

INFORMAZIONI UTILI PER ASSISTERE AI CONCERTI:

  • I concerti di musica da camera (Incontri Musicali) si svolgono al chiuso, nel Museo, con durata di circa 60 minuti.
    I concerti si tengono il Sabato e la Domenica alle 17:00 nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Settembre ed Ottobre.
    Nel mese di Luglio i concerti sono solo la domenica, alle 17:30.
  • La rassegna delle Orchestre Giovanili si svolge all’aperto al Teatro Greco, ogni Giovedì alle 21:00 da metà Giugno a fine Luglio, con durata di circa 80 minuti.
  • Non ci sono concerti nel mese di Agosto.
  • La tariffa per il concerto comprende la visita del giardino.
  • I bambini inferiori a 5 anni NON SONO AMMESSI ai concerti, salvo che per spettacoli o iniziative riferite alla loro fascia di età o per disposizione della direzione. Dovranno comunque essere muniti di relativo biglietto con posto preassegnato.
  • Per il concerto, prenotazione nominale obbligatoria presso le biglietterie, nei di giorni di apertura, o al telefono 081-986220.
  • Si raccomanda di presentarsi in tempo utile, almeno 40 minuti prima dell’inizio del concerto.
  • I biglietti prenotati che non siano stati ritirati 30 min prima del concerto, verranno messi in vendita.
  • La Direzione si riserva la facoltà di modificare il programma in caso di necessità tecniche o artistiche.
 

 

Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45, 80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237

 
 

 



Apertura stagione 2024

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 30 Marzo al 3 Novembre 2024

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)