La Fondazione mira a perseguire i propri scopi istituzionali attraverso molteplici attività, sia in campo musicale che in campo botanico. Per quello che riguarda la musica, gli obiettivi e le attività sono:

  • Creare, mantenere ed aprire al pubblico un Museo ed un Archivio per l’esposizione di documenti, strumenti ed altri oggetti di interesse musicale appartenuti a Sir William Walton; entrambi le strutture sono state realizzate negli anni ’80. Il Museo è stato aperto al pubblico nel 1992 ed è visitabile durante le aperture del giardino (4 volte a settimana per 7 mesi all’anno); l’archivio è consultabile da studiosi, ricercatori e musicisti previo appuntamento.
  • Organizzare un ricco e vario programma di concerti, recital e festival musicali destinati ad un pubblico più ampio possibile, di tutte le età e le capacità. Ogni sabato e domenica da 20 anni nella Sala Recite si svolgono concerti di musica da camera, organizzati in collaborazione con Conservatori e Scuole di Musica Italiani e stranieri.
  • Costruire e gestire uno spazio all'aria aperta per spettacoli di musica classica, opera e balletto. Il Teatro Greco è stato completato ed inaugurato nel 2006 e dal 2007 vi si svolge una Rassegna di Orchestre sinfoniche giovanili.
  • Programmare un’ampia serie di corsi di musica, aprendo la proprietà La Mortella, come centro studi per le arti dello spettacolo e per la musica, a giovani musicisti di talento in collaborazione con insegnanti di statura mondiale. Dal 1990 al 2000 si sono tenuti Master Class annuali per voce; dal 2000 ad oggi si tengono corsi di perfezionamento in collaborazione con varie Scuole di Musica.
  • Provvedere alla pubblicazione di una edizione uniforme delle opere di Sir William Walton. Ciò sta avvenendo in Inghilterra ad opera della Oxford University Press.
  • Incoraggiare, attraverso la musica di William Walton, progetti educativi nelle scuole.
  • Incoraggiare progetti di ricerca riferiti alla vita e all’opera di William Walton e ad argomenti collegati; in particolari vengono tenuti contatti con Università e Conservatori per tesi di laurea e ricerche.
  • Sviluppare il potenziale nei giovani musicisti professionisti all'inizio delle loro carriere, istituendo premi, borse di studio, incoraggiandoli in ogni modo, fornendo supporto economico e pratico.
  • Curare e finanziare la riproduzione di musica, l' incisione opere musicali e la pubblicazione libri sulla musica, con particolare riguardo all’opera di Sir William Walton.

Per le attività in campo botanico, che ruotano attorno ai Giardini La Mortella voluti dal Maestro, realizzati da Susana Walton su progetto dell’architetto Russell Page, ed aperti al pubblico dal 1992, la Fondazione si propone di:

  • perpetuare nel tempo l’importanza del giardino valorizzandone il profondo legame con la musica e la portata simbolica come luogo di armonia, ispiratore di sentimenti di pace ed unità;
  • finanziare la difesa, la manutenzione, lo sviluppo e la rigogliosa conservazione della collezione botanica; il giardino è considerato uno dei più belli in Italia ed è un punto di riferimento e di stimolo per coloro che lavorano nel mondo della botanica e del giardinaggio.
  • praticare l’arte dell’orticultura ad altissimo livello per ispirare e ricreare il pubblico e diffondere attraverso l’esempio la cultura del paesaggio, il rispetto dell’ambiente e l’arte del giardinaggio;
  • potenziare la funzione educativo-didattica del Giardino, in particolare verso i giovani, aprendolo al pubblico, incoraggiando le visite, organizzando corsi tematici e diffondendo le nozioni base sulle tecniche del giardinaggio;
  • provvedere alla formazione di personale specializzato per la difesa, la custodia e la cura dell’ambiente e del giardino, e in generale di operatori nel campo dei beni culturali.

Apertura stagione 2024

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 30 Marzo al 3 Novembre 2024

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)