La prima fontana che si incontra percorrendo la Valle è stata disegnata da Russell Page e costruita quando già la parte principale del giardino era impostata. E' composta da una vasca rotonda, con uno zampillo centrale, circondata da quattro aiuole a semicerchio, piantate con piante di palude. Questa fontana, la "Fontana bassa", è  il punto di arrivo di un lungo ruscello che taglia in due la Valle, colegando visivamente la zona più bassa del giardino a Valle con la parte centrale. Punto di partenza di questo lungo ruscello, uno dei tratti più caratteristici della Mortella, è una piccola fontana ottagonale che si trova in una terrazza leggermente sopraelevata.

Questa fontana fu disegnata da Russell Page nel 1982 come regalo per l'ottantesimo compleanno di Sir William, ripetendo in modo bene augurale il numero 8: un ottagono al centro di una terrazza ottagonale. Nella Valle si trovano la collezione di Magnolie, quella di Hydrangee, la grande Chorisia speciosa e parte della collezione di Cycadaceae.

 

AVVISO DI RINVIO DATA DI APERTURA 2020

Ci dispiace informare i nostri visitatori che a causa delle misure nazionali di prevenzione rischio del contagio da Covid-19 (DPCM 8 marzo 2020 e successivi) l'apertura dei Giardini La Mortella, prevista per il 2 Aprile, viene rinviata a data da destinarsi.

Anche le stagioni concertistiche sono per il momento sospese.

Nell'esprimere la speranza che l'emergenza rientri quanto prima, ci riserviamo di fissare una nuova data per l'apertura dei giardini in ottemperanza alle disposizioni governative.

Continuate a seguirci sui social per godere in maniera virtuale delle fioriture dei Giardini!

 

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)

 

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.