{readonline}Questa e-mail contiene elementi grafici, se non li vedi correttamente, » guarda la versione online.{/readonline}
 
  
 
Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust

Incontri Musicali

 

Stagione Autunnale 2020
Musica da camera

 

François-Xavier Poizat

 
pianoforte
 

Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre - ore 17:00

L. van Beethoven - Sonata op 101
F. Schubert - 2 improvvisi op 90
L. Godowsky - Parafrasi dal "Pipistrello" di Strauss
L. Godowsky - Altwien
M. Ravel - La Valse
 
-------

Con i concerti del pianista François-Xavier Poizat, considerato uno dei più interessanti giovani talenti europei, si conclude la stagione autunnale 2020 dei concerti di musica da camera alla Mortella. Nonostante la difficilissima situazione internazionale, la Fondazione Walton è comunque riuscita, dopo il lungo periodo di silenzio di tutte le Sale da concerto del mondo, a riportare il pubblico intorno ad un palcoscenico, ad emozionarsi nell' ascoltare giovani artisti di grande talento, espressione di rinascita e speranza nel futuro.

François-Xavier, pianista con origini francesi, svizzere e cinesi, ha studiato a Ginevra, Amburgo, e nella Juilliard School di New York e si è perfezionato a Roma all’Accademia di Santa Cecilia sotto la guida di Benedetto Lupo, diplomandosi quest'anno col massimo dei voti e la lode.
Borsista della Fondation Leenaards e del Percento-Culturale Migros, François-Xavier è concertista molto attivo in tutto il mondo: ha suonato in Sale prestigiose, come la Victoria Hall a Ginevra, la Tonhalle in Zurigo, il Konzerthaus e la Filarmonica di Berlino, lo Seoul Art Center, la Grande Sala del Conservatorio di Mosca, la Carnegie Hall di New York, in Festivals come la Roque d’Anthéron (Francia), il Pacific Music Festival (Giappone), il Progetto Martha Argerich di Lugano, la Schubertiade in Porrentruy etc. Ha suonato con le Orchestre della Suisse Romande e della Svizzera Italiana, il Filarmonico di Poznan, l'orchestra da Camera Nazionale di Armenia e di Lituania e tante altre. Si è imposto nel mondo dei concorsi internazionali riportando primi Premi in importanti competizioni: Grand Prix dell’International Wettbewerb Romantische Sterne a Kassel in Germania, Prix Jeune Soliste dei Radios Francophones Publiques, 1° Premio dell’International Musiwettbewerb für die Jugend a Oldenburg, 1° Premio al Concorso Elise Meyer ad Amburgo, Premio Speciale della Giuria del Concorso Tchaikovsky a Mosca nel 2011 e finalista al Concorso Clara Haskil a Vevey. Ha al suo attivo già quattro CD con le etichette Naxos, Ars Produktion e Piano Classics.

François-Xavier presenterà al pubblico della Mortella un programma con composizioni di grandi difficoltà tecniche ed interpretative, dedicato a Vienna, dagli splendori imperiali alla decadenza, con composizioni di Beethoven, Schubert, Godowsky fino ad arrivare al Ravel di La Valse. Questo straordinario capolavoro portato a termine tra il 1919 e il 1920, rielaborato da Ravel anche per 2 pianoforti e in una più celebre versione orchestrale, vuole celebrare i fasti del valzer danubiano, come lo stesso Ravel scrisse: "...una specie di apoteosi del valzer viennese, al quale si mescola, nella mia mente, l'impressione di un turbinio fantastico e fatale".

 
 

La locandina della stagione in corso in formato PDF:
- Incontri Musicali (Musica da Camera) - Stagione Autunnale 2020

Ci rincresce informare i signori ospiti che in ottemperanza alla normativa sulle distanze di sicurezza per il contenimento del virus Covid-19, i posti disponibili per il concerto sono in numero ridotto. Pertanto offriamo una tariffa unica di biglietti, senza applicare riduzioni o sconti legati all'età.

  • PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
  • Il costo del concerto è di € 20,00 (tariffa unica)
  • Il concerto si svolge nella sala al chiuso e dura circa 60 min.
  • E’ obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata del concerto.
  • I biglietti devono essere prenotati presso la biglietteria dei Giardini La Mortella,
    dalle 10 alle 18 nei giorni di Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica, o al telefono 081-986220.
  • La Direzione si riserva la facoltà di modificare il programma in caso di necessità tecniche o artistiche.

ATTENZIONE:

Si raccomanda di presentarsi in tempo utile (almeno 40 minuti prima) per espletare le formalità richieste dalla normativa anti Covid19. Per ritirare i biglietti è OBBLIGATORIO fornire i dati identificativi personali. Il registro delle presenze verrà mantenuto per 14 giorni ed all’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea, ai sensi dell’ Ordinanza n. 56 del 12.06.2020 e segg. della Regione Campania.


Per ulteriori aggiornamenti, si prega di visitare il nostro sito web: www.lamortella.org
 

Vi auguriamo buon ascolto ed una piacevole serata.

Direzione artistica Incontri Musicali,


Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45
80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237

Potete donare il Vostro 5 per Mille
alla Fondazione Willian Walton e La Mortella (C.F. 91001880631)
per contribuire al sostegno del giardino e delle sue attività culturali

 
 
 
 www.lamortella.org | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
{unsubscribe}Se non sei più interessato» cancellati dalla newsletter{/unsubscribe}

Apertura stagione 2021

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 13 Maggio al 31 Ottobre 2021

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 10:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite 2021
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)

 

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.