Newletters Giardini La Mortella

KEPOS progetto 850px

 

Incontri su archeologia e paesaggio

 

La Fondazione William Walton e La Mortella presenta Kepos 2022 “Paesaggi e Archeologia” un articolato progetto di conferenze e convegni, che mira a riflettere sul patrimonio archeologico, culturale e naturalistico dell’isola d’Ischia e del mondo mediterraneo, attraverso una divulgazione scientifica chiara ed efficace, con un focus sulle nuove forme di gestione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici presentate da specialisti del settore.

Il termine greco Kepos rimanda al concetto di giardino, inteso nell’immaginario antico come spazio di interazione, di formazione e di diletto. I Giardini La Mortella, luogo di diletto da sempre promotore di progetti culturali in linea con la loro mission, in sinergia con gli Enti pubblici, rappresentano la sede ideale per promuovere questo percorso di conoscenza, riflessione e valorizzazione. Kepos 2022 vuole stimolare idee, sperimentazioni e proposte concrete per gestione del patrimonio culturale, creando un confronto tra le problematiche isolane e quelle nazionali, per ispirare nella comunità ischitana il sentimento di identità e di partecipazione al patrimonio storico ed ambientale dell’isola.

Ai vari appuntamenti interverranno studiosi, funzionari pubblici, manager dei beni culturali ed esperti di divulgazione, altamente specializzati, per un approccio multidisciplinare al tema. Responsabile Scientifico del Progetto Kepos è la dott.ssa Mariangela Catuogno. Il calendario di Kepos prevede sette incontri, due dei quali si svolgeranno al Museo di Villa Arbusto, in collaborazione con il Comune di Lacco Ameno.

 

Il primo appuntamento si svolgerà venerdì 10 giugno alle ore 11:00 al Museo Archeologico di Pithecusae, Lacco Ameno e riguarderà le attività della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Area Metropolitana di Napoli sul territorio ischitano, con le relazioni della Sovrintendente Dott.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro, e la responsabile di zona Dott.ssa Maria Luisa Tardugno.
 
A seguire sabato 9 Luglio alle ore 18:00, presso i Giardini La Mortella, appuntamento dedicato ai processi di partenariato pubblico-privato nella Gestione dei Beni Culturali, con carattere di convegno. Con la moderazione del Dott. Claudio Bocci, Presidente Cultura del Viaggio, interverranno: Prof. Maria Grazia Bellisario Direttrice del Master in Gestione del Patrimonio Mondiale all’Università UNINT di Roma, Dott. Marco D’Isanto Commercialista, Consulente di Imprese e Istituzioni culturali, Dott. Fabio Pagano Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Dott.ssa Tiziana Maffei, Direttore Reggia di Caserta.
 
L’appuntamento successivo è il 23 Luglio alle ore 18:00 ai Giardini La Mortella, per parlare dell’archeologia del paesaggio e i rapporti tra le isole nel mondo antico, con una presentazione del Prof. Franco Cambi, Professore Associato di Archeologia del Paesaggio presso l'Università di Siena.
 
Seguirà, il 20 Agosto alle ore 18:00, ai Giardini La Mortella l’incontro dedicato all’importanza e alla gestione delle aree verdi nell’ambito dei Beni Culturali. Interverranno il Dott. Aldo Ranfa, già Docente di Botanica Ambientale Applicata Università degli Studi di Perugia e l’Architetto paesaggista Silvia Neri del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
 
Il 1 Settembre alle ore 18:00, sempre ai Giardini La Mortella, si continuerà a parlare di gestione e valorizzazione dei giardini e del paesaggio nelle aree archeologiche, con l’intervento dell’architetto paesaggista Ph.D e Professore Associato in Architettura del Paesaggio presso Università degli Studi di Firenze,  Tessa Matteini.
 
Il sesto appuntamento, l’8 Settembre alle ore 18:00, si terrà presso il Museo Archeologico di Pithecusae e sarà dedicato al rapporto tra il mondo greco e quello etrusco in ambito coloniale. Interverranno il Dott. Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico di Napoli e il Dott. Valentino Nizzo, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
 
L’ultimo incontro, il 15 Settembre alle ore 18:00, ai Giardini La Mortella, sarà infine incentrato sulla “Tutela, Fruizione e gestione del Patrimonio Culturale Subacqueo in Italia”. Interverrà la Soprintendente Nazionale per il Patrimonio Culturale subacqueo Dott.ssa Barbara Davidde Petriaggi..

 

Scarica Locandina del Progetto KEPOS

Segui Progetto KEPOS su FaceBook

 

INGRESSO LIBERO

 

Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45
80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237

 
 
Potete donare il Vostro 5 per Mille
alla Fondazione Willian Walton e La Mortella (C.F. 91001880631)
per contribuire al sostegno del giardino e delle sue attività culturali



Apertura stagione 2024

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 30 Marzo al 3 Novembre 2024

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)