Newletters Giardini La Mortella

KEPOS progetto 850px

Incontri su archeologia e paesaggio

IV° appuntamento

Sabato 20 agosto - ore 18:30
Giardini La Mortella


La gestione delle aree verdi nell’ambito dei Beni Culturali

 
 
- Parchi, giardini, orti e terzo paesaggio protagonisti
del benessere psicofisico e attori del cambiamento climatico
Dott. Aldo Ranfa, già Docente di Botanica Ambientale Applicata Università degli Studi di Perugia

- Andare per giardini: forma e funzione del verde storico, archeologico e contemporaneo
Dott.ssa Silvia Neri, Architetto paesaggista responsabile del restauro dei Giardini del Museo
Archeologico Nazionale di Napoli

 

Sabato 20 Agosto 2022 alle ore 18:30, presso i Giardini La Mortella, continua il progetto Kepos con il quarto appuntamento dedicato all’importanza della gestione delle aree verdi nell’ambito dei Beni Culturali.

Interverranno nella sala della Recitall Hall il prof. Aldo Ranfa con un intervento dal titolo “Parchi, giardini, orti e terzo paesaggio protagonisti del benessere psicofisico e attori del cambiamento climatico” cui seguirà quello dell’architetto Silvia Neri dal titolo” Andare per giardini: forma e funzione del verde storico, archeologico e contemporaneo”.

Da sempre l’uomo realizza giardini ed entra in rapporto con il paesaggio ed il mondo vegetale intorno a sé, come testimoniato dai ritrovamenti archeologici delle civiltà più antiche, dalla mitologia, dalla letteratura. Le descrizioni delle varietà di piante utilizzate all’interno delle domus romane, narrate da Plinio il Vecchio nella Naturalis Historia ci parlano del bisogno di vivere in connubium tra le specie arboree: nei secoli questo istinto si è espresso negli horti conclusi e nel giardino monastico in epoca medievale, che sono poi evoluti nelle ville suburbane rinascimentali e nei giardini barocchi delle grandi regge, per confluire poi tra Settecento e Ottocento nei grandi parchi e giardini delle dimore storiche, nei parchi urbani, nei piccoli giardini privati.

Oggi giardini, cortili e spazi aperti dei Musei, dei palazzi storici, delle aree archeologiche e dei complessi monastici sono elementi vitali che punteggiano le nostre città dando respiro alla struttura a tratti serrata dell’edilizia storica e moderna, e possono diventare spazi di aggregazione comune che, integrandosi con le aree verdi urbane appositamente progettate, forniscono servizi disparati, non solo con funzione estetica, culturale e didattica, ma anche ricreativa e sociale, ecologico-ambientale, igienico-terapeutica e così via.

A tal proposito si sono sviluppati sistemi approfonditi di conoscenza e gestione del patrimonio verde urbano che puntano ad ottimizzare i servizi ecosistemici delle piante. Tali sistemi di informazione e formazione e partecipazione possono guidare alla pianificazione e gestione condivisa degli spazi verdi urbani, siano essi storici, di recente progettazione o lembi di paesaggi naturali integrati nel tessuto cittadino, da parte di Amministrazioni, urbanisti, cittadini ed imprese, contribuendo al benessere e alla qualità della vita nelle città.

Continua il percorso del Progetto Kepos con un appuntamento rivolto sia a coloro che si trovano nella condizione di progettare e gestire gli spazi verdi sia a chi, da fruitore, è chiamato ad essere soggetto attivo e partecipe di quegli spazi.
 

 
Giardini MANN
 
 
INGRESSO LIBERO
dalle ore 18:00

Informazioni e prenotazioni:
Giardini La Mortella, tel. 081-986220
(orario 10 - 18, Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica)
ATTENZIONE:
È obbligatorio il rispetto delle norme Anti Covid19 in vigore.
 
Fondazione William Walton e La Mortella, Via Francesco Calise 45, 80075, Forio (NA)
 
 
 
Potete donare il Vostro 5 per Mille
alla Fondazione Willian Walton e La Mortella (C.F. 91001880631)
per contribuire al sostegno del giardino e delle sue attività culturali



Apertura stagione 2024

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 30 Marzo al 3 Novembre 2024

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)