Newletters Giardini La Mortella

KEPOS progetto 850px

Incontri su archeologia e paesaggio

Stagione 2023

I° appuntamento

Giovedì 25 Maggio - ore 18:30
Giardini La Mortella


Comunicare i Beni Culturali: arte che parla, arte che risuona

 
 
- L’arte che parla. Voce, suoni e musiche per “far vedere” l’arte e i luoghi dell’arte
Cinzia Dal Maso, Centro studi per l’archeologia pubblica Archeostorie®
 
- L’arte che risuona. Vibratory Identity - l’identità vibratoria attraverso il Suono
M° Federico Longo, compositore e direttore d’orchestra

 

 

Giovedi 25 maggio nella Recital Hall dei Giardini La Mortella, alle ore 18:30 si svolgerà il primo appuntamento del progetto Kepos 2023 che ha come tema “Comunicare i Beni Culturali: arte che parla, arte che risuona”.

“Parlare” d’arte si può. È possibile raccontare l’arte con i suoni e le parole, così da stimolare l’immaginazione di chi ascolta: e immaginare una cosa significa farla propria in modo unico, significa avere un ruolo fortemente attivo nella costruzione del proprio sapere, rendendolo indelebile. Le voci, i suoni, le musiche con i quali si può narrare l’arte vengono riprodotti grazie alla radio, podcast, ambientazioni sonore, LogoSound. Insieme, questi strumenti stanno scrivendo un nuovo approccio alla comunicazione del patrimonio culturale.  Oggi tutti fanno podcast, la radio è forse all’apice del suo successo, le ambientazioni sonore catturano, e si afferma la necessità di una propria identità sonora, oltre a quella grafica. È un universo in evoluzione vorticosa che alla fine ha coinvolto anche i professionisti dell’arte e dei musei.

Questo incontro parla dunque delle forme di comunicazione sonora, partendo proprio dalla radio, passando poi ad analizzare il fenomeno podcast cercando di cogliere le peculiarità del suo recentissimo successo anche nel mondo dell’arte.

E si cercherà di capire come e quanto questo figlio ibrido dell’ancestrale racconto orale, della potenza del mezzo radiofonico e della fruibilità del contenuto digitale on demand, sappia “dare voce” all’arte e promuovere le istituzioni culturali al loro esterno, così da espandere l’esperienza di visita potenzialmente all’infinito, e renderla memorabile.

Si passa poi al Sound Design, cioè alla musica scritta appositamente per dare vita ad ambientazioni sonore capaci di creare l’immersione perfetta nel mondo delle opere e dei luoghi d’arte. Ma si parlerà anche di LogoSound, cioè a quelle successioni di suoni in armonia tra loro che esprimono, al pari di un logo grafico, l’identità e i valori di un luogo d’arte: strumenti di branding di cui presto nessun museo potrà fare a meno. 

Dopo i saluti della Dott.ssa Alessandra Vinciguerra, presidente della Fondazione W. Walton e Giardini La Mortella, parleranno Cinzia Dal Maso, Centro studi per l’archeologia pubblica Archeostorie®, con un intervento dal titolo L’arte che parla. Voce, suoni e musiche per “far vedere” l’arte e i luoghi dell’arte e M° Federico Longo, compositore e direttore d’orchestra, con un intervento dal titolo L’arte che risuona. VIBR.ID (Vibratory Identity), l’identità vibratoria attraverso il Suono.

L’evento sarà moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, direttore scientifico del progetto Kepos 2023.
 

 
L’arte che risuona
 
 

 

 

 

 

INGRESSO LIBERO
dalle ore 18:00

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 081-986220
dalle 10 alle 18, Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica

 

Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45
80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237

 

 



Apertura stagione 2024

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 30 Marzo al 3 Novembre 2024

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)