Newletters Giardini La Mortella

KEPOS progetto 850px

In collaborazione con il Comune di Lacco Ameno
Logo Lacco Ameno Pithecusae
Incontri su archeologia e paesaggio

Stagione 2023

III° appuntamento

Sabato 8 Luglio - ore 19:00
Museo Archeologico di Pithecusae
Villa Arbusto di Lacco Ameno (NA)


Bizantini
 
Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario
 
 
Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico di Napoli
Federico Marazzi, Professore di Archeologia Cristiana e Medievale, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Maria Luisa Tardugno, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio - Area Metropolitana di Napoli

 

 

Sabato 8 Luglio a Villa Arbusto, alle ore 19:00 si svolgerà il terzo appuntamento del progetto Kepos 2023 che ha come tema I Bizantini, Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario, titolo della mostra itinerante che è iniziata al Mann nel mese di Dicembre 2022 e che sta proseguendo in tutta Italia, narrando i luoghi simbolo della presenza bizantina nel Mediterraneo.

Nell’ambito del protocollo di intesa in vigore tra la Fondazione William Walton e La Mortella e il Comune di Lacco Ameno, che gestisce il Museo Archeologico di Pithecusae, anche quest’anno il Museo di Pithecusae ospiterà due appuntamenti del Progetto Kepos, il progetto di conferenze ed incontri della Fondazione Walton, che mira a stimolare la conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico, con particolare riguardo all’isola d’Ischia, attraverso la lente della storia.

Bisanzio e il suo impero furono avvertiti dai suoi abitanti come la naturale prosecuzione dell’impero romano: la struttura del potere e dello stato, il rapporto tra l’insediamento urbano e rurale, gli scambi commerciali e le produzioni, la religiosità e la cultura letteraria sono la testimonianza di un impero millenario che ha plasmato la storia dell’Europa.

Napoli e Bisanzio intrecciano le loro storie per sei secoli e in questo periodo lunghissimo che rappresenta il periodo di autogoverno più lungo della storia della città napoletana, insieme a Gaeta ed Amalfi, Napoli mantenne il ruolo di ponte verso tutto il Mediterraneo in linea con la sua tradizione più antica.

La mostra inaugurata al Mann è stata pensata dai curatori con scelte innovative capaci di includere temi poco conosciuti del mondo bizantino: quindici sezioni che illustrano attraverso numerosi prestiti con Musei nazionali e internazionali e attraverso la scelta di materiali inediti, provenienti dai recentissimi scavi per la realizzazione della Metropolitana a Napoli e a Salonicco, la cornice politica, storica e culturale di questo periodo complesso, che in passato ha subito un pesante giudizio negativo da parte della storiografia ottocentesca.

L’attenzione alle produzioni di questo periodo e alla loro circolazione ha consentito che i reperti dell’area archeologica di S. Restituta potessero essere esposti a dimostrazione dell’importanza del ruolo di Ischia anche in questa epoca: un giacimento di cultura materiale unico nel panorama italiano.

Dopo i saluti della Presidente della Fondazione W. Walton e Giardini La Mortella Alessandra Vinciguerra, interverranno Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico di Napoli, Il Prof. Federico Marazzi, Ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e la Dott.ssa Maria Luisa Tardugno Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologica di Napoli - area Metropolitana. Un incontro a tre voci durante il quale saranno illustrati i temi principali del periodo bizantino, il ruolo di Napoli e di Ischia.

L’appuntamento sarà moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, direttore scientifico del progetto Kepos 2023.
 

 
Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario.
 
 

 

 

 

 

INGRESSO LIBERO
inizio ore 19:00
Museo archeologico di Pithecusae
Villa Arbusto - Lacco Ameno (NA)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 081-986220
dalle 10 alle 18, Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica

 

Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45
80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237

 

 



Apertura stagione 2024

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 30 Marzo al 3 Novembre 2024

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)