Fondazione William Walton e La Mortella

William Walton Trust
 
Teatro Greco
Stagione 2021

 
Giovedì 1 Luglio - ore 21:00
 
Orchestra da Camera “Lorenzo Da Ponte”
Direttore - Roberto Zarpellon
 
A. Vivaldi - Le Quattro Stagioni
A. Marcello - Concerto in Re min. per oboe
A. Vivaldi - Concerto Op. 8 n. 5 in Mib magg.
“Tempesta di Mare”
-------

Dopo il sold out del concerto inaugurale, proseguono i concerti serali promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia.

Manifesto GT - 2021-07-01Giovedì 1 luglio alle ore 21.00 sul palco del Teatro Greco ci sarà il gradito ritorno del Maestro Roberto Zarpellon che dirigerà l’Orchestra da camera “Lorenzo Da Ponte” con un programma incentrato sulla tradizione della musica barocca italiana. Il Maestro Zarpellon è uno dei fondatori dell’orchestra ed ha al suo attivo numerose interpretazioni a livello internazionale del repertorio antico, barocco e classico. L’orchestra raggruppa alcuni tra i migliori musicisti dell’area mitteleuropea, provenienti dal Concentus Musicus Wien, dai Wiener Philharmoniker, dal Teatro dell’Opera di Zurigo, dalla Filarmonica della Scala, dall’Orchestra Mozart, dalla Chamber Orchestra of Europe, dall’Orchestra Sinfonica di Budapest e da altre tra le migliori formazioni europee.

La formazione, ha sede ad Asolo (Treviso) e prende il nome da Lorenzo Da Ponte, geniale librettista di Mozart. E’ composta da professionisti che si prefiggono di coltivare e proseguire il rapporto privilegiato tra la cultura e la musica italiana e l’Europa, attraverso esecuzioni al tempo stesso fedeli al modello originale e all’avanguardia nel panorama internazionale.

L´Orchestra è specializzata nel repertorio barocco e classico e si trova perfettamente a suo agio sia con strumenti moderni che con strumenti originali tanto che per la prima volta sul palcoscenico della Mortella sarà utilizzato un prezioso Clavicembalo il cui suono, carico di suggestioni e antiche sonorità, permetterà al pubblico di assaporare l’originalità e l’emozionalità della musica settecentesca.

Splendido ed imperdibile il programma in cartellone: “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, un brano celeberrimo che non ha bisogno di presentazione; il Concerto in Re minore di Alessandro Marcello, che molti ricorderanno inserito nella colonna sonora del famoso film degli anni ‘70 “Anonimo Veneziano” e ancora di Vivaldi il Concerto n. 5 in Mib maggiore “Tempesta di Mare”, che fa parte della raccolta “Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione”. Il brano, caratterizzato da un turbinio di note che si avvicendano in crescendo vorticosi e momenti di quiete, descrive la forza degli elementi naturali scatenati nella burrasca: nel concerto di giovedi prossimo, l’esecuzione vorrà essere un omaggio allo sconfinato panorama marino di Forio d’Ischia che si dispiega come sfondo naturale alle spalle del palcoscenico dei Giardini La Mortella.

Ospiti d’eccezione, la violinista svizzera Maristella Patuzzi, che suonerà un antico violino costruito dal liutaio Michael Platner attivo a Roma nel 1728, e Arrigo Pietrobon, Primo oboe dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Per assistere ai concerti, la Fondazione Walton comunica che in ottemperanza alla normativa per il contenimento del virus Covid-19, i posti disponibili al Teatro Greco sono in numero ridotto e distanziati, ed è necessaria la prenotazione nominativa. Si ricorda inoltre che il Teatro Greco è zona no smoking.

 
 

La locandina della stagione in corso in formato PDF:
- Teatro Greco (Concerti di ensemble e orchestre giovanili) - Stagione Estiva 2021

Ci rincresce informare i signori ospiti che in ottemperanza alla normativa sulle distanze di sicurezza per il contenimento del virus COVID-19, i posti disponibili per il concerto sono in numero ridotto. Pertanto offriamo una tariffa unica di biglietti, senza applicare riduzioni o sconti legati all'età.

  • PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
  • Il costo del concerto è di € 20,00 (tariffa unica)
  • Il concerto si svolge all’aperto nel Teatro Greco e dura circa 80 min.
  • E’ obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata del concerto.
  • I biglietti devono essere prenotati presso la biglietteria dei Giardini La Mortella,
    dalle 10 alle 18 nei giorni di Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica, o al telefono 081-986220.
  • La Direzione si riserva la facoltà di modificare il programma in caso di necessità tecniche o artistiche.

ATTENZIONE:

Si raccomanda di presentarsi in tempo utile (almeno 40 minuti prima) per espletare le formalità richieste dalla normativa anti COVID-19. Per ritirare i biglietti è OBBLIGATORIO fornire i dati identificativi personali. Il registro delle presenze verrà mantenuto per 14 giorni ed all’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea, come previsto dalla legge vigente.

 

Per ulteriori aggiornamenti, si prega di visitare il nostro sito web: www.lamortella.org

Vi auguriamo buon ascolto ed una piacevole serata.

Direzione artistica Incontri Musicali,


Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45
80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237

Potete donare il Vostro 5 per Mille
alla Fondazione Willian Walton e La Mortella (C.F. 91001880631)
per contribuire al sostegno del giardino e delle sue attività culturali

 
 
 
  www.lamortella.org | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 

Autunno-Inverno 2021-2022

Il Giardino è chiuso al pubblico
dal 3 Novembre 2021
al 2 Aprile 2022

Durante i mesi invernali
è possibile visitare il giardino
solo con guida e su prenotazione
il Giovedì alle 14:30

Tariffa d'ingresso  € 15,00
(comprensiva di guida)

Per informazioni e prenotazioni:
tel. +39 081-990118

Visite invernali
Video promozionale

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.