Fondazione William Walton e La Mortella

William Walton Trust
 
GIARDINI LA MORTELLA
 
Sabato 28 Agosto, ore 19.00
sala concerti
 
 
Preistoria di Zaro: l'uomo tra lave e caverne

Una conferenza dell’archeologa Mariangela Catuogno
con la partecipazione di Corrado Visone

 
-------
 

La Fondazione William Walton è lieta di presentare la conferenza dell’archeologa Mariangela Catuogno che, accompagnata dal regista e drammaturgo Corrado Visone nella lettura di brani letterari, storici e archeologici, ripercorrerà le fasi più antiche della storia geologica e archeologica del promontorio di Zaro, fasi corrispondenti a quelle più antiche dell’intera isola d’Ischia, approfondendo quel rapporto dialettico tra uomo e natura, fin dall’antichità presente a Ischia.

Locandina Preistoria di ZAROIl paesaggio del promontorio di Zaro, nel quale si trovano i Giardini La Mortella, ha una sua identità caratterizzata da una vegetazione spontanea che trae linfa dalla poderosa colata lavica che lo ha generato e sul quale l’uomo è intervenuto nei secoli con una tipologia di coltivazione che ha sfruttato le peculiarità del territorio.
La storia geologica di questo luogo si intreccia con quella dell’uomo che l’ha abitata fin da epoca remotissima, il quale, plasmando quel luogo in base alle esigenze storiche e culturali, ha realizzato un connubio unico che stupisce per i suoi esiti. Scrittori e letterati nei secoli hanno cantato la suggestione e la bellezza di questo luogo, mentre le recenti indagini archeologiche hanno evidenziato il passaggio dell’uomo attraverso straordinari manufatti a partire dall’epoca neolitica.

CENNI BIOGRAFICI:

Dott.ssa Mariangela Catuogno, laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico con una tesi sui materiali ceramici magnogreci prodotti nel Quartiere artigianale di S. Restituta presso l’università Federico II, relatore Giovanna Greco.
Specializzata in Beni Archeologici con una tesi sui materiali ceramici tardogeometrici prodotti ad Ischia e custoditi nell’area archeologica di S. Restituta presso l’Università Federico II, relatore Federico Rausa.
In qualità di archeologa collabora dal 2006 con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli e dal 2014 con la Diocesi di Ischia.
Ha al suo attivo numerose campagne di scavo e attività di assistenza scientifica in particolare a Punta S. Pietro ad Ischia Porto. Ha collaborato dal 2017 al 2019 con la Missione archeologica tedesca sia nelle attività di scavo che di catalogazione dei materiali rinvenuti in località Villa Arbusto a Lacco Ameno.
Numerose sono le campagne di catalogazione effettuate per conto della Soprintendenza di Napoli che hanno consentito lo studio dei materiali dei corredi tombali inediti della Necropoli di S. Montano e dell’insediamento di Mazzola a Lacco Ameno.
Attualmente per conto della Diocesi di Ischia e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli svolge l’attività di catalogazione dei materiali archeologici di S. Restituta e la consulenza scientifica del Museo Diocesano di Ischia, oltre all’attività di sorveglianza scientifica per la realizzazione del metanodotto ad Ischia.

 
 

  • Ingresso libero dalle 18:45
  • Prenotazione obbligatoria al n. 081-986220
  • I posti verranno assegnati in base alle vigenti normative anti-covid
  • Per accedere alla sala conferenze è necessario presentare il green pass e indossare la mascherina.

Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45
80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237

Potete donare il Vostro 5 per Mille
alla Fondazione Willian Walton e La Mortella (C.F. 91001880631)
per contribuire al sostegno del giardino e delle sue attività culturali

 
 
 
  www.lamortella.org | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 

Apertura stagione 2021

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 13 Maggio al 31 Ottobre 2021

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite 2021
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)

 

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.