Newletters Giardini La Mortella

Fondazione William Walton e La Mortella
William Walton Trust

Concerto per violino e pianoforte

in onore di

La Filosofia il Castello e La Torre
Ischia International Festival of Philosophy


Mercoledì 20 settembre - ore 20:00


Duo Matteo Cimatti - Marco Gaggini

musiche di:
W. Walton: Two Pieces for Violin and Piano
L. van Beethoven: Sonata op. 47 "a Kreutzer"
S. Prokofiev: Sonata n.1 op. 80
 
 
Ingresso gratuito dalle ore 19:30
previa prenotazione al 081-986220 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
fino ad esaurimento dei posti disponibili


-------

Come ogni anno, la Fondazione William Walton torna ad accogliere il Festival di Filosofia di Ischia nei Giardini La Mortella, con due appuntamenti che danno il via alle giornate conclusive di conferenze tematiche: il Concerto e la Lectio Magistralis.

Si inizia mercoledì 20 settembre alle 20:00, con un concerto di musica classica organizzato dalla Fondazione; il giorno dopo, Giovedì 21, ci sarà la registrazione dei partecipanti al Festival seguita alle 19:30 dalla Lectio Magistralis tenuta da Cinzia Sciuto, condirettrice di MicroMega, sul tema “Abbiamo diritto a realizzare i nostri desideri?”.
Il concerto di mercoledì 20 settembre vedrà l’esibizione del duo violino e pianoforte Cimatti-Gaggini. Il giovane violinista Matteo Cimatti ha studiato con celebri Maestri, è vincitore di borse di studio (Guildhall School of Music and Drama di Londra, Fondazione Lyra di Zurigo) ed è stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali, (Premio Postacchini, Concorso Internazionale Feast of Duos, Concours d'Interprétation Musicale de Lausanne, Svzzera).

Marco Gaggini è pianista, clavicembalista e musicologo: si è esibito in duo pianistico in importanti festival e sale in Italia, Corea del Sud, Francia, Polonia e Austria. Ha vinto Primi Premi assoluti in Concorsi Nazionali di Clavicembalo e si è laureato con lode in Musicologia presso le Università di Cremona e Firenze. Incide per Fenice DM, Universal, Decca e Brilliant Classics.

Il programma presentato alla Mortella inizierà con un omaggio a William Walton nel 40° anniversario della scomparsa del grande musicista inglese: verranno eseguiti i Two Pieces for Violin and Piano, dedicati ai celebri attori britannici Laurence Olivier e Vivien Leigh, grandi amici di sir William e lady Susana Walton.

Seguirà un brano che ha una profonda connessione con il tema del Festival della Filosofia di quest'anno, “Desiderio". Si tratta della più famosa di tutte le sonate per violino e pianoforte di L. van Beethoven, ovvero l'op.47, conosciuta come la Sonata a Kreutzer dal nome del violinista a cui è stata dedicata e celeberrima presso il grande pubblico per l'omonimo racconto di Tolstoi, dove lo scrittore russo indaga sul desiderio che si trasforma in gelosia e che sfocerà in un uxoricidio.

Infine verrà eseguita la Sonata per violino e pianoforte n.1 op.80 di Prokofiev, scritta durante il periodo della seconda guerra mondiale, e caratterizzata da un ordine, un equilibrio e un controllo stilistico raramente così misurati in Prokofiev, rispondendo ad aspirazioni di chiarezza linguistica e di trasparente classicità.

Duo Matteo Cimatti - Marco Gaggini 

 

Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45, 80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237

 
 
 

 



Apertura stagione 2024

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 30 Marzo al 3 Novembre 2024

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)