Newletters Giardini La Mortella

KEPOS progetto 850px

Incontri su archeologia e paesaggio

Stagione 2023

VII° appuntamento

Giovedì 5 Ottobre - ore 18:30
Giardini La Mortella


Gestione, fruizione e valorizzazione
dei beni culturali
nelle Aree Marine Protette

 
 
Salvatore Livreri, Direttore dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”
Alessandro Agate, Responsabile Archeologo dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”
Giulia Visconti, Direttore dell’Area Marina Protetta “Capo Milazzo”
Fabio Pagano, Direttore dell’Area Marina Protetta di Baia
Antonino Miccio, Direttore dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”

 

Giovedì 5 Ottobre presso la sala Recital Hall dei Giardini La Mortella alle ore 18:30 ci sarà l’ultimo appuntamento del progetto Kepos 2023, dedicato alla “Gestione fruizione e valorizzazione dei Beni Culturali nelle Aree Marine Protette”.

Le Aree Marine Protette (AMP) sono zone di mare circoscritte all’interno delle quali vige una normativa speciale per la protezione dell’habitat, delle specie e delle funzioni ecologiche. Sono strumenti fondamentali per la conservazione della biodiversità e la gestione delle risorse naturali e possono aiutare a ripristinare la produttività degli oceani ed evitare un ulteriore degrado, fornendo rifugi per la flora e la fauna marina, salvaguardando le zone di deposito delle uova e le aree di riproduzione dei pesci e mantenendo la produzione di beni e servizi ecosistemici.  Sono siti di studio scientifico che affiancano agli obiettivi di protezione della natura (fauna, flora, ecosistemi) lo sviluppo di attività economiche che possono generare reddito, come la pesca sostenibile e il turismo ecologico e responsabile.
Molte di esse, oltre a custodire un preziosissimo patrimonio di biodiversità, comprendono nei loro fondali vestigia del passato e beni archeologici, testimonianze storiche che aggiungono quindi uno straordinario valore culturale alla zona tutelata, grazie agli speciali ritrovamenti avvenuti nelle loro acque durante immersioni effettuate da team di ricercatori specializzati.

La fruizione e valorizzazione di questi siti eccezionali impongono scelte particolari, spesso legate ai contesti di rinvenimento e al loro valore storico. La Tutela di queste aree è senza dubbio un tema delicato che richiede l’accurato coordinamento delle varie esigenze di ordine scientifico, ecologico, culturale ed educativo per la particolare flora e fauna che le popola. Soi parlerà di questo nell’incontro di Kepos dedicato alle Aree Marine Protette.

Dopo i saluti della Presidente della Fondazione W. Walton e Giardini La Mortella Alessandra Vinciguerra, interverranno sul tema Salvatore Livreri, Direttore dell'Area Marina Protetta “Isole Egadi”, Alessandro Agate, Responsabile archeologo dell' Area Marina Protetta "Isole Egadi", Giulia Visconti, Direttore dell' Area Marina Protetta “Capo Milazzo”, Fabio Pagano, Direttore dell’Area Marina Protetta di Baia e Antonino Miccio, Direttore dell' Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”.
Il Convegno sarà moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, Direttore scientifico del Progetto Kepos.

 

 
Gestione, fruizione e valorizzazione dei beni culturali nelle Aree Marine Protette.
 
 

 

 

 

 

INGRESSO LIBERO
dalle ore 18:00

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 081-986220
dalle 10 alle 18, Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica

 

Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45
80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237

 

 



Apertura stagione 2024

Il Giardino è aperto al pubblico
dal 30 Marzo al 3 Novembre 2024

Giorni di apertura:
   - Martedì
   - Giovedì
   - Sabato
   - Domenica

Orario di apertura:
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
(ultimo ingresso alle ore 18:00)

Modalità di visite
Tariffe d'ingresso

tel: +39 081-986220

Via Francesco Calise, 45
80075, Forio d'Ischia (NA)