William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Autunnale 2025
Musica da camera
Duo A. Papenkova - V. Merkulyeva
programma:
Sabato 4 e domenica 5 ottobre - ore 17:00
M. de Falla: Siete canciones populares españolas
R. Strauss: 2 Lieder op. 27 TrV 170
R. Strauss: Gedichte aus “Letzte Blätter” op. 10 TrV 141
R. Strauss: n. 1: Zueignung
N. Rimskiy-Korsakov: On the Hills of Georgia
P. I. Tchaikovsky: "Was I not like grass in the lea?" op. 47 n. 7
S. Rachmaninoff: I fell in love to my sorrow
S. Rachmaninoff: "Do not sing, my beauty, to me" op. 4 n. 4
S. Rachmaninoff: Lilacs op. 21 n. 5
P. I. Tchaikovsky: "None but the lonely heart" op. 6 n. 6
P. I. Tchaikovsky: "If only I'd known better" op. 47 n. 1
-------
I concerti del prossimo weekend 4-5 ottobre ai Giardini La Mortella vedrà il ritorno di due giovani musiciste russe, Aleksandra Papenkova, mezzosoprano, e Victoria Merkulyeva, pianista, che ci offriranno un programma interamente dedicato alla Liederistica.
Il mezzosoprano Aleksandra Papenkova ha iniziato gli studi di canto a Mosca, trasferendosi poi in Italia, a Roma, dove si è laureata in musica vocale da camera. Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio in Russia e in Italia, si è esibita in Sale prestigiose in Italia con l'Orchestra Internazionale di Roma, con l'Ensemble Salerno Classica e nella Sala Tchaikovsky di Mosca sotto la direzione di Mikhail Pletnev.
Victoria Merkulyeva è stata un talento pianistico precoce, già all’età di 9 anni si aggiudica il primo premio al concorso nazionale “Talenti di Altay” ed una borsa di studio elargita dal Ministero della Cultura della Federazione Russa. Si è in seguito laureata al Conservatorio S. Cecilia di Roma col massimo dei voti e lode. Si è esibita in molte importanti città europee: Vienna, Thessaloniki, Roma, Novosibirsk, Kiev, Mosca, San Pietroburgo, in sale prestigiose. Nel 2015 ha vinto il primo premio nella sezione musica da camera al prestigioso “Premio Claudio Abbado”, riservato ai migliori studenti di tutti i Conservatori d'Italia. E' vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio in Russia, Italia, Austria, Grecia, Ukraina.
Il Lied, voce dell'intimità, dell'interiorità pensosa, della nostalgia, ha avuto la sua più grande produzione nell'Ottocento: le nostre 2 giovani interpreti si esibiranno in un vario programma di Lieder dei maggiori compositori europei.
Incontri Musicali (Musica da Camera) - Stagione Autunno 2025
https://www.lamortella.org/musica/programma-incontri-musicali
https://www.lamortella.org/visita
Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45, 80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237