William Walton Trust
Incontri Musicali
Stagione Autunnale 2025
Musica da camera
in collaborazione con
Accademia Filarmonica Romana
presenta
Giacomo Menegardi
pianoforte
programma:
Sabato 18 e domenica 19 settembre - ore 17:00
F. Mendelssohn: Fantasia in fa # min. op. 28
R. Schumann: Phantasiestücke op. 12
F. Liszt: Après una lecture de Dante "Fantasia quasi Sonata"
A. Skrjabin: Sonata n. 2 "Sonate-fantaisie" op. 19
-------
Sarà il pianista Giacomo Menegardi il protagonista dei concerti del prossimo fine settimana 18-19 ottobre ai Giardini La Mortella, nell'ambito dei concerti in collaborazione con l'Accademia Filarmonica Romana.
Giacomo Menegardi si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida di Massimiliano Ferrati e Stefano Andreatta. Attualmente si sta perfezionando all’Accademia “S.Cecilia” di Roma con Benedetto Lupo. Vincitore del Premio Venezia 2023, si è già esibito in numerosi concerti e concorsi in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Scozia, Irlanda, Olanda, Russia e USA. Ha suonato da solista con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Solisti Veneti, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Dolomiti Symphonia Orchestra, Venice Chamber Orchestra, e si e’ esibito in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e all’estero (Steinway Hall di Barcellona, Lang Recital Hall di New York City, Hermitage di San Pietroburgo, House of Culture di Mosca). E' stato premiato in oltre 40 concorsi pianistici: primo premio al Premio Venezia 2023, “Premio Alkan per il virtuosismo”, “W. A. Mozart International Piano Competition” di Lugano e importanti riconoscimenti al NYCA Worldwide Debut Audition di New York City, al “Casagrande” di Terni e al Concorso Pianistico Internazionale di Dublino. Ha registrato un album discografico per l’etichetta KNS e un disco per la rivista Amadeus. Le sue registrazioni sono andate in onda per Rai Radio 3, Radio Classica, RadioBelluno, Radio MCA, Venice Classic Radio e Inblu Radio.
Il programma che Giacomo Menegardi offrirà al pubblico della Mortella è incentrato sul tema della Fantasia. In particolare, di Schumann, eseguirà i Phantasiestücke op. 12. Scritti nel 1837, questi 8 pezzi offrono un quadro completo del pianismo schumaniano, alternando momenti drammatici, impetuosi ad altri più teneri, poetici, introspettivi.
Incontri Musicali (Musica da Camera) - Stagione Autunno 2025
https://www.lamortella.org/musica/programma-incontri-musicali
https://www.filarmonicaromana.org/
https://www.lamortella.org/visita
Fondazione William Walton e La Mortella
Via Francesco Calise 45, 80075, Forio (NA)
tel.: 081-986220, 081-986237