Rosamaria Macaluso, nata nel 2003, debutta a soli 10 anni con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Hobart Earle presso il Politeama Garibaldi di Palermo.
Nel 2013 viene premiata come Outstanding Talent all’Ibla Grand Prize ed invitata ad esibirsi alla Carnegie Hall di New York; successivamente risulta vincitrice di numerosi concorsi pianistici tra cui il Premio Abbado, il Concorso citta di Cremona, il Concorso Internazionale di Foggia, il premio Herme s, il Concorso Attraverso i suoni e il Premio Crescendo istituito dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana che le permette di esibirsi eseguendo il Koncerstu cke di Ce cile Chaminade, sotto la direzione di Jean-Luc Tingaud.
Ha conseguito il diploma accademico di primo livello in pianoforte con lode e menzione presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo e attualmente frequenta il biennio di pianoforte con Andrea Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole.
E sostenuta dall’Associazione Musica con le Ali.
Ha un’attivita concertistica notevole: ha suonato nella sala Piatti a Bergamo, Filarmonica Eliodoro Sollimae Associazione Amici della Musica di Palermo, festival estivo I Giardini della Filarmonica organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana, GAM di Milano, nella stagione dei concerti della citta di Scandicci, al Centro Arte Vito Frazzi e nella casa Mozart di Rovereto in duo con Caterina Isaia. Ha partecipato al Ravenna Festival.
Si e esibita in recital al ridotto Toscanini del Teatro alla Scala e in duo con Maria Salvatori nel programma “La stanza della musica” su Rai Radio 3.