Il contrabbassista americano Levi Andreassen, solista e musicista da camera, è nato nel 2004: vincitore di numerosi concorsi internazionali (primo premio Haslemere International String Competition 2025, International Society of Bassists Youth Solo Competition 2023, London Classical Music Competition, Caneres International Competition,Charles R. Hall Competition), ha inoltre ottenuto una borsa di studio per il Keshet Eilon Mastercourse.
Si è esibito con la London Mozart Players e la Young Musicians String Orchestra di Torino, presso la Wigmore Hall, l'Elgar Room della Royal Albert Hall e nell'ambito di festival e rassegne concertistiche quali il Petworth Music Festival, il Beaminster Music Festival, i Concerts at Cratfield, i Kirker Music Festivals, la Kensington & Chelsea Music Society, la Temple Music Foundation nella Inner Parliament Chamber, Stadtpalais Liechtenstein di Vienna. Levi collabora con importanti gruppi cameristici nel Regno Unito e in Europa e ha al suo attivo partecipazionio in programmi per la BBC Radio 3.
Thomas Luke, nato in Inghilterra, sull'Isola di Wight, ha 22 anni; ha iniziato a studiare pianoforte con J. Harvey, proseguendo poi gli studi con E. Hodgkinson presso la Junior Royal Academy of Music. Attualmente è titolare di borse di studio: "H R Taylor Charitable Trust Scholar" presso il Royal College of Music e borsa di studio Drake Calleja. Ha vinto il concorso BBC Young Musician nel 2020 e sue esibizioni sono state trasmesse da radio e televisioni nazionali e lo hanno portato su palcoscenici di tutto il mondo, tra cui la Wigmore Hall di Londra, la Weißes Haus di Lipsia, la Concert Hall dello Xiamen International Conference Center, la Van Cliburn Concert Hall di Fort Worth. Recentemente ha ricevuto il Prix Monti al concorso internazionale Piano Campus ed è stato premiato al Vienna International Music Competition. Ha partecipato al prestigioso PianoTexas International Festival e nel 2024 ha lanciato Many Pianos, serie di arrangiamenti per più pianoforti che fondono elementi digitali e acustici. Nel 2026 ha debuttato con un album di composizioni originali, See Me Now.
Levi e Thomas presentano al pubblico della Mortella un programma che li vedrà impegnati nella valorizzazione delle potenzialità solistiche e timbriche del contrabbasso, dal virtuosismo ottocentesco di Giovanni Bottesini alla letteratura del '900 e contemporanea.