Shunta Morimoto è nato a Kyoto, in Giappone, nel dicembre 2004. All'eta di dodici anni, ha vinto il prestigioso Primo Premio della Piano Teachers Association of Japan, così come il Fukuda Scholarship Award, uno dei premi piu importanti per un musicista giapponese oggi. Questa borsa di studio gli ha permesso di studiare con alcuni dei principali pianisti e pedagoghi del mondo. Ha studiato con il Prof. Sho hei Sekimoto in Giappone da quando aveva 8 anni e attualmente si sta perfezionando in Italia con il M° William Grant Nabore presso l'International Piano Academy sul Lago di Como, partecipando alle Masterclasses dell'Accademia. È anche studente al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma per Accompagnamento al Pianoforte con il M° Giovanni Velluti.
Ha preso parte alla Van Cliburn Junior Competition a Dallas, in Texas, nel maggio 2019.
A febbraio 2022, all'eta di 17 anni, tra oltre 300 concorrenti, gli è stato assegnato all'unanimita il Primo Premio al prestigioso Hastings International Piano Concerto Competition, suonando il Concerto di Schumann con la Royal Philharmonic Orchestra.
Ha vinto il primo premio all'Alicante International Piano Competition in Spagna. Ha tenuto concerti in Inghilterra, Germania, Austria, Spagna, Repubblica Ceca, Italia, Stati Uniti e Giappone, eseguendo repertorio solista, musica da camera e concerti per pianoforte.
Ha tenuto 4 concerti nel 2023 con la Royal Philharmonic Orchestra in Inghilterra, debuttando a Londra con il 4° concerto per pianoforte di Beethoven. Sempre nel 2023, ha eseguito la Rapsodia sul tema di Paganini con la Tokyo Philharmonic Orchestra. Nel 2024, ha ricevuto il Parnassus Society Award dal Dr. e dalla Sig.ra Tokita eseguendo il 5° concerto per pianoforte di Beethoven al Soka Performing Arts Centre. Nel 2024 ha eseguito il 1° concerto per pianoforte di C ajkovskij con la Osaka Philharmonic Orchestra in Giappone e il concerto per pianoforte di Grieg con la Hastings Philharmonic Orchestra in Inghilterra.