Duo Images

Il Giugno 22, 2019 17:00

Programma sabato 22 giugno 2019 - ore 17:00:

Holy, Petrini, Saraco, Andrès, Thomas

Fabrizio Aiello, arpa
Gabriela Russo, arpa

Duo IMAGES:

Il Duo Images nasce nel 2007 per volontà degli arpisti Fabrizio Aiello e Gabriella Russo, uniti da amicizia e passione per l'arpa, nonché dalla voglia di approfondire e divulgare il repertorio cameristico per due arpe, spaziando da composizioni originali atrascrizioni di varie epoche.

Nel corso degli anni, il Duo ha svolto un'intensa e proficua attività concertistica, ottenendo sempre consensi di pubblico e di critica e vincendo premi in vari e prestigiosi concorsi internazionali di musica, tra i quali: I° Premio al VI Concorso Internazionale di Musica "Terra degli Imperiali" di Francavilla Fontana, II° Premio Assoluto del IV Concorso Internazionale di Musica "Lucia Iurleo" di San Vito dei Normanni, Menzione Speciale d'Onore al 6th International Harp Contest"Suoni d'Arpa" di Saluzzo, II° Premio al VII Concorso Internazionale di Arpa "Marcel Tournier” e altri.

Tra le esibizioni più importanti si ricordano: i concerti al Circolo Unione del Teatro Petruzzelli, l'Auditorium del Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, il Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, il Salone degli Affreschi dell'Ateneo di Bari, il Teatro Monticelli di Grottaglie –dove è stato eseguito il Concerto in si bemolle di G. F. Händel op.4 n.6, revisionato per due arpe, con lo Jonica Baroque Ensemble –la Cattedrale di Tarantoe diverse altre. Recentemente, sono stati protagonisti del primo concerto della Rassegna Young della 73°Stagione degli Amici della Musica "Arcangelo Speranza" di Taranto.

Nel 2017 hanno suonato al 60° Festival dei Due Mondi di Spoleto. Attualmente, si perfezionano in Musica da Camera con Giampaolo Pretto, Primo Flauto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Direttore d'Orchestra, presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Gabriella Russo, nata a Taranto, inizia i suoi primi studi musicali studiando pianoforte presso l’Istituto privato “Piergiorgio Frassati” di Statte con i maestri Paolo Mastromarino e Mariarita Borgia. Successivamente, si iscrive nella classe di arpa dell'Istituto Musicale "G. Paisiello" e nell'A.A. 2006-2007 si diploma con il massimo dei voti e la lode.

Durante il suo iter di studi ha tenuto concerti sia come solista che in duo con altri strumenti, invitata da varie associazioni culturali della provincia di Taranto; da segnalare, in particolare, i concerti in qualità di solista per le associazioni “Kalliope” di Massafra, “La Via Nuova” di Statte, per la Curia e per il Comune di Taranto durante le manifestazioni “Attraendo”, “Musica & Pittura”, "Tea in Musica", “I Suoni dell’Anima”, nella rassegna "Giovani Arpisti", per citarne solo alcuni.

Si è esibita in tutto il territorio pugliese con l’Orchestra Provinciale “Giovanni Paisiello”, l'Orchestra Giovanile Pugliese, l’Orchestra Filarmonica Mediterranea, l’Orchestra Mercadante, l’Orchestra ICO della Magna Grecia, l’Orchestra Metropolitana della Provincia di Bari, l’Orchestra ICO di Lecce, l’Orchestra Sinfonica Siberiana, l’Orchestra Filarmonica Pugliese, l’Orchestra Sinfonica Lucana ed altre,sotto la direzione di Maestricome Luigi Piovano, Giuseppe Grazioli, Carlo Tenan, Giovanni Rinaldi, Marcello Rota, Gianna Fratta, Bruno Aprea, Giuseppe Sabbatini, Glenn Block, Piero Romano, Maurizio Lomartire, Rino Marrone, Giovanni Minafra, Carlo J. Ponti e Pasquale Menchise.

Si è perfezionata con i MaestriSusanna Mildonian, Elisabeth Fontan-Binoche, Gabriella Dall'Olio, Susanna Bertuccioli, Francesco Santucci e Oscar Ghiglia.

Per tre anni ha collaborato come Prima Arpa con l'Orchestra Filarmonica Italiana e contemporaneamente ha conseguito la Laurea del Biennio Sperimentale in Discipline Musicali al Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia. Nell'A.A. 2013-2014, invece, ha concluso il Biennio Sperimentale di Musica da Camera al Conservatorio “N. Piccinni”.

Inoltre, con il trio di arpe Kronos Harp Ensemble, ha tenuto concerti al Cantiere Internazionale di Montepulciano, all’Auditorium dell’Università della Tuscia di Viterbo e all’Auditorium del Conservatorio di Latina. È l'arpista de “La Vaga Harmonia”, ensemble di musica barocca con il quale, oltre ad aver tenuto numerosi concerti, partecipato a manifestazioni come il "Festival Bizantino" di Kastoria (Grecia) e riscosso sempre numerosi consensi dalla critica, ha realizzato anche due lavori discografici: “A Modo Jonico” e “Ite omai aspri guai”.

Fabrizio Aiello, nato a Grottaglie (TA) nel 1988, nel luglio 2012 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, dove poi, dopo aver frequentato il Biennio Accademico Sperimentale di II Livello in Arpa, nel Marzo 2015 si laurea in Discipline Musicali con il massimo dei voti. Presso la Scuola di Musica di Fiesole, ha conseguito brillantemente il Diploma finale del Master di Alto Perfezionamento in Arpa con il M° Susanna Bertuccioli (Prima Arpa del Maggio Musicale Fiorentino).

Si è esibito in numerose rassegne organizzate dalla Salvi Harps su parte del territorio nazionale: Taranto, Lecce, Novellara, Cosenza, Potenza, Foggia, Trani, Bari e Firenze. Ha partecipato a varie Masterclasses e Workshops internazionali di arpa, perfezionandosi con Elisabeth Fontan-Binoche, Luisa Prandina, Patrizia Tassini, Nicoletta Sanzin, Gabriella Dall’Olio, Lincoln Almada e Marcella Carboni.

In qualità di Professore d'Orchestra, si elencanoalcunetra le più importanti collaborazioni (alcune di queste tuttora in corso): Orchestra del Teatro Petruzzelli, Orchestra del Teatro di San Carlo, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra Galilei, Orchestra Poliziana, Orchestra del Royal Northern College of Music of Manchester, Orchestra Filarmonica ONIVAS, Orchestra ICO della Magna Grecia, Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma e Orchestra Sinfonica del Conservatorio "N. Piccinni", sotto la direzione di Maestri di illustre fama quali Roland Böer, Luciano Garosi, Giampaolo Pretto, Juraj Valčuha, John Axelrod, Nada Matosevich, Alessandro Ferrari, Giampaolo Bisanti, Andris Poga, David Coleman, Giuseppe La Malfa, Edoardo Rosadini, Domenico Pierini, Maurizio Lomartire, Mariano Patti, Luciano Acocella, Paolo Carbone, Giovanni Pelliccia e Marco Angius.

Dal luglio 2011 al luglio 2014 è stato Professore d'Orchestra collaboratore presso la Fondazione “Cantiere Internazionale d’Arte” di Montepulciano. Sempre con la Fondazione, nel Luglio 2014 si è esibito con il KronosHarp Ensemblein tre concerti dedicati. Recentemente, si è esibito in importanti Festival Internazionali di Musica, quali il Ravello Festival (64°edizione) con l'Orchestra Giovanile Italiana e il Festival dei Due Mondi di Spoleto (59°e 60°edizione) in duo di arpe. In qualità di solista con orchestra, ha eseguito il Concertoin si bemolle di G. F. Händel con lo "Jonica Baroque Ensemble" di Grottaglie in duo con l'arpista Gabriella Russo, il Concerto per arpa e archiop. 21 di J. B. Cardon con l'Orchestra "Taras", diretta dal M° Nadir Garofalo, e le Danses sacrée et profane pour harpe et orchestredi C. Debussy con l'Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta dai Mi Piero Romano e Lorenzo Passerini.

Sempre come solista, ha tenuto un recital per arpa sola nella Chiesa di S. Egidio dell'Ospedale di S. Maria Nuova per la rassegna "Domeniche in Musica", organizzata per gli allievi più meritevoli della Scuola di Musica di Fiesole. Tra i più importanti, si ricordano inoltre il concerto per la Camerata Musicale Barese all'interno della Rassegna "Musica Giovani" presso l'Auditorium Diocesano "La Vallisa" e la lectio magistralis tenuta dal musicologo Guido Barbieri con l'Orchestra Galilei per la spiegazione in musica de L'Offerta Musicale BWV 1079 di J.S. Bach.

Attualmente studia presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Giampaolo Pretto (Primo Flauto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) per il conseguimento del Master di Alto Perfezionamento in Musica da Camera.

Incontri Musicali - Prossimi eventi

  • Mag , 2024
    17:00
    Duo Becker
    Musiche di Schubert, Mendelssohn, Rachmaninoff
  • Mag , 2024
    17:00
    Duo Becker
    Musiche di Mendelssohn, Debussy, Rachmaninoff
  • Giu , 2024
    17:00
    Peng Lin
    Musiche di Beethoven, Debussy, Schumann
  • Giu , 2024
    17:00
    Peng Lin
    Musiche di Beethoven, Debussy, Schumann
  • Giu , 2024
    17:00
    Trio Hermes
    Musiche di Schumann, Mendelssohn Hensel
  • Giu , 2024
    17:00
    Trio Hermes
    Musiche di Mendelssohn Hensel, Pizzetti

Teatro Greco - Prossimi eventi